Tutti dovremmo considerare di creare una collezione second-hand nel proprio guardaroba. Magari puntando su capi adatti a tutte le stagioni e pezzi estivi senza tempo. Ecco alcuni trend e tessuti smart, che si possono acquistare second-hand per consentire di prolungare le ‘summer vibes’ e ti possono far sentire sempre ‘trendy’ tutto l’anno.
Vinted presenta i suoi 5 top trend e materiali di qualità destinati a durare nel tempo che si possono facilmente trovare sull’app.
Tessuto di lino:
È il materiale perfetto per l’estate perché fa respirare il corpo e aiuta a sentirsi più freschi. Ma la magia di questo tessuto va oltre perché riesce a tenerci caldi in inverno.
Questo tessuto rimanda immediatamente ai campi di lavanda e alle giornate di sole nel sud della Francia.
Borse in fibra naturale
Realizzate in vimini, rattan, rafia o cotone riciclato, la borsa in fibra naturale non è mai passata di moda negli anni. E risulta un accessorio molto versatile: regala un look sofisticato se utilizzata come borsa a secchiello, oppure nella versione tote si può optare per uno stile più bohémien, e sempre perfetta per le giornate in spiaggia.
Crochet
È un trend che ha caratterizzato tutto l’anno. Un’idea per i look estivi potrebbe essere quella di scegliere dei bikini in crochet da riadattare e utilizzare come top.
Su Vinted se ne possono trovare tantissimi capi e accessori come beanies, cappelli e borsette, realizzati in crochet. Sono leggeri e senza tempo e perfetti per ogni occasione.
Colori vivaci e color block
L’estate è sinonimo di colore, e quindi bisogna osare! Quest’estate, oltre ai colori vivaci sono tornati di tendenza i color block. E su Vinted la ricerca è davvero facile, basta inserire nei filtri ‘camicia blu’. E ancora prima di iniziare la ricerca, meglio fare un ‘filtro’ attraverso un colore specifico che si desidera, dopodiché si può nuovamente impostare i filtri per scegliere i capi che desiderate in questo colore.
Sandali Jellyfish
Questo sandalo è stato creato dai francesi nel 1946 e veniva chiamato Méduse. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la pelle era diventato un materiale raro, quindi divenne più semplice creare un sandalo in plastica e PVC che potesse offrire tutto il comfort necessario. Questi divertenti (e spesso sostenibili!) sandali di plastica in colori vivaci danno il via all’estate e sono un must-have anche per i bambini.
Camicia bianca da uomo oversize
La camicia bianca oversize o presa in prestito dal proprio fidanzato è un must nel guardaroba di ogni donna, ancor più del tubino da uomo, per un raffinato stile boyfriend. Non solo dona un look sofisticato ma è si può facilmente indossare quando il clima è un po’ più freddo sia di giorno che di sera. Un consiglio in più: potete sempre aggiungere una spilla divertente, per un tocco di colore in più al vostro look!
Asimmetrico
Dopo 30 anni sono tornati gli anni 2000 e in quegli anni l’abbigliamento con motivi asimmetrici era una super tendenza. Oggi è tornato nuovamente su tutti i catwalk in varie forme. Dai top ai pantaloni, dalle longuette agli abiti lunghi, è in grado di donare un look unico e audace.
Gonna plissé
Non c’è estate senza gonna, e in cima alla classifica di questo capo c’è quella plissé. Non esitate a osare con il colore che abbinato ad un semplice top bianco regalerà un look molto sofisticato. Queste gonne sono il giusto mix di leggerezza ed eleganza.
Platform
Stanno vivendo una vera epoca d’oro. Le abbiamo ammirate sulle passerelle dei più grandi nomi della moda, ritrovate in front row ai piedi di celeb e trend setter e sono state le grandi protagoniste dello street style. Il modello giusto può essere ‘senza stagione’ e non bisognerà attendere l’inverno per sfoggiarle. Per le amanti di plateau e platform si può iniziare già da questa primavera. E poi si adattano facilmente ad ogni stile o silhouette.
Capi in seta
Un altro materiale in grado di rendere sempre attuale un look estivo. Un materiale leggero e sofisticato in grado di far sentire sempre fresch*
Se si opta per il second-hand, i prezzi sono estremamente convenienti. E perché non scegliere un accessorio di tendenza come un foulard? È un must-have di stagione ma può essere utilizzato tutto l’anno. Un trucco per renderlo ancora più versatile è sceglierne uno quadrato, possibilmente grande. Si può trasformare in top “self-made”, in un pareo, oppure utilizzarlo come foulard!
Ecco i tips per una valigia PRO
Di Lizzie Grant, Organizzatrice professionista e fondatrice di Declutter on Demand
- Prepara una lista fissa degli articoli da portare sempre
Crea una lista di articoli must-have nella sezione note del telefono. Prima di partire, semplicemente copia e incolla in una nuova nota mentre prepari la valigia e depenna gli articoli dalla lista. In questo modo non dimenticherai nulla!
- Controlla le previsioni del tempo
Anche se conosci già le previsioni metereologiche meglio fare un double-check! Non tralasciare i capi adatti al meteo previsto ma non dimenticare mai un maglioncino per le serate più fresche o una protezione solare spf30 per un imprevisto raggio di sole.
- Non fare la valigia nella vostra stanza
Se hai tempo di fare la valigia con qualche giorno in anticipo, fai spazio in un’altra stanza in modo da poter disporre di ciò che si sceglie. Facendo la valigia all’ultimo momento nella propria stanza e buttandoci in fretta tutto dentro senza pensarci bene, si rischia di portare troppe cose o dimenticarsi di qualcosa.
- Pesa la valigia
Se di solito prendi l’aereo, è opportuno acquistare un pesavaligia portatile, per poterle pesare prima di partire e prima di tornare. Questo piccolo accorgimento può farti risparmiare tempo, soldi e stress all’aeroporto sapendo già di rispettare i requisiti di peso della propria compagnia aerea. E se avessi bisogno di acquistare un bagaglio delle dimensioni richieste dalla compagnia aerea, potresti optare per un trolley second-hand su Vinted. Le valigie possono essere piuttosto costose e spesso vengono utilizzate un paio di volte all’anno, quindi si potrebbe considerare di acquistarli di seconda mano e utilizzare i soldi risparmiati nella vacanza.
- Fate bene i calcoli
Calcola esattamente il numero di cambi di cui avrai bisogno in base a quanti giorni starai via. Se riesci prova a fare delle scelte in base a cosa farai e dove andrai, per quanto possibile. Se si tratta di un viaggio lungo, considera se avrai la possibilità di lavare i vestiti, in quel caso potresti portare meno vestiti. Fai in modo che i vestiti e gli accessori si possano abbinare a diversi abiti in modo da poter essere riutilizzati più volte. In questo modo si eviterà di portare troppe cose, e si avrà una chiara visione di quante cose si stanno portando via. Prima di preparare il bagaglio, fai un ultimo controllo per verificare se si può far a meno di qualcosa e ridurre le cose da portare.
- Riduci il sacco della biancheria
Un modo per risparmiare spazio, è travasare le grandi confezioni di shampoo, balsamo e prodotti da bagno in bottigliette più piccole. I contenitori con tappo a vite sono utili perché hanno meno probabilità di aprirsi nella valigia, e anche i saponi multiuso sono una buona opzione. Lascia uno spazio rettangolare o a forma di cubo nella valigia per il sacchetto del bucato. In questo modo potrai metterlo in valigia all’ ultimo momento senza dover lottare per farlo entrare.
- Elimina le cose di troppo
Se mentre fate la valigia vi imbattete in un oggetto non indispensabile, allora è il caso di lasciarlo a casa. Allo stesso modo, quando si disfano le valigie, se si nota che alcuni capi non sono stati proprio utilizzati, la prossima volta meglio lasciarli a casa. C’è sempre un motivo per cui non si si usa qualcosa mentre si è via, quindi meglio chiedersi perché e eliminarli di conseguenza. Magari si potrebbe metterli da parte e venderli a qualcuno a cui potrebbero servire.
- Utilizzare borse organizer per valigie
Utilizzare borse organizer per valigie potrebbe farci sembrare eccessivamente organizzati ma non è mai abbastanza quando si tratta di fare la valigia. Le borse organizer aiutano veramente a risparmiare lo spazio e a non rovinare la valigia ordinata ogni volta che si deve prendere qualcosa. Se ti piace disfare la valigia quando sei arrivat(*) a destinazione, le borse organizer velocizzano il processo. Si possono utilizzare per dividere i vestiti in categorie e per mettere la biancheria intima, costumi da bagno e calzini separatamente per evitare che di disperdano nella valigia.
- Non dimenticare un sacchetto per la biancheria sporca
Quando si è lontani da casa è facile dimenticare che potresti aver bisogno di mettere da qualche parte i vestiti sporchi separati dal resto. Porta alcuni sacchetti con cerniera per il bucato. I sacchetti per l’umido sono un ottimo modo per tenere lontani gli odori e gli indumenti già indossati dai vestiti puliti. Sono disponibili in diversi colori e modelli e possono essere messe in lavatrice al ritorno e riutilizzati per il prossimo viaggio. Ricorda anche di mettere le scarpe in sacchetti di stoffa o di plastica per evitare che lo sporco macchi gli altri vestiti e le scarpe in valigia.
- Scegli il metodo per fare la valigia
Arrotolare i vestiti è un ottimo modo per risparmiare spazio e prevenire le pieghe. Funziona bene per gli abiti casual, compresi i jeans e la maglieria, e per i tessuti sintetici. I capi che si sgualciscono facilmente (come le camicie) possono essere piegati e appoggiati sopra. Se hai capi che devono essere appesi meglio utilizzare grucce sottili e sacchetti per indumenti per piegare delicatamente i vestiti e stenderli sopra, in un modo che non vengano schiacciati dai capi più voluminosi e possano essere rapidamente rimossi e appesi al vostro arrivo.
- Non portate doppioni
Se viaggi con altre persone, decidete insieme cosa è possibile condividere durante il viaggio, ad esempio articoli per il bagno e apparecchi elettronici, e chi porta cosa. In questo modo si evita di portare due volte le stesse cose e alleggerite così il carico per tutti.
- Fare la valigia in modo strategico
Pensa a che ora arrivi a destinazione e a quali oggetti della valigia serviranno per primi. Se arrivi in tarda serata, metti in valigia il pigiama e la borsa per il bucato sopra, in modo da poterli recuperare facilmente e andare subito a letto. Se arrivi al mattino in una località calda con piscina, metti sopra la valigia costumi da bagno, copricostume, cappello da sole, occhiali da sole e crema solare, nel caso devi aspettare il check-in in hotel.
- Usare lo spazio in modo intelligente
Sfruttare ogni spazio disponibile, anche riempiendo l’interno delle scarpe con oggetti più piccoli ad esempio caricabatterie, occhiali, calzini, portagioie. Puoi mettere le scarpe una contro l’altra, dal tallone alla punta, per massimizzare lo spazio.
- Crea una scatola e un cassetto per le vacanze
Crea una scatola per le vacanze o un sacchetto sottovuoto per i vestiti o i capi che indossi solo in vacanza e dividili per vacanze fredde e vacanze al caldo. Riponili in cima all’armadio o sotto il letto con un’etichetta ben visibile, in modo da liberare spazio nel vostro guardaroba. In questo modo sarà anche molto più facile preparare la valigia, perché basterà prendere la borsa o la scatola e metterne in valigia il contenuto.Se c’è un capo che non hai già e che probabilmente indosserai solo in vacanza, acquistalo second-hand su Vinted invece che nuovo: non solo risparmierai un po’ di soldi, ma potrai allungare la vita del capo. Potrai sempre rimetterlo in vendita dopo le vacanze in modo che qualcun altro possa fare lo stesso! Crea anche un cassetto per le vacanze per inserire gli altri oggetti che servono per i viaggi, in modo da non trovarsi all’ultimo minuto per trovarli. Ad esempio, contenitori per il bagno, sacchetti di plastica per i controlli in aeroporto, passaporti, creme solari, spray per insetti.
di Sofia D’Altrui
28/06/2022