Le insegne in Italia aprono e chiudono entro 4 o 5 anni o, se va bene, sopravvivono. Il polo formativo italiano più completo e strutturato d’Europa per il settore, la MIXOLOGY Academy, con sedi a Milano e Roma, comprensiva dal 2022 anche della Bar University, ha organizzato un contest per aspiranti imprenditori nell’HORECA per stimolare ad affrontare l’investimento con la necessaria preparazione e per fornire le nozioni base. Il primo premio è infatti una borsa di studio del valore di ben € 20.000 per frequentare il primo anno della Bar University, già sufficiente per apprendere le nozioni fondamentali di organizzazione, gestione economica e strategica, di marketing e comunicazione.
L’iniziativa, annunciata a fine gennaio scorso, prevedeva la raccolta delle candidature a fine febbraio, ma vista la quantità delle richieste di partecipazione, la data è stata procrastinata al 24 marzo.
La BAR University è il primo e unico corso superiore al mondo per il settore e offre una preparazione verticale su tutte le competenze necessarie a un neo imprenditore che vuole fare business con i cocktail e/o la caffetteria (anche in franchising) o per fare carriera da manager in queste attività.
E’ rivolto sia ai neofiti che ai professionisti dell’horeca. I corsi riguardano la vendita, il marketing, la gestione finanziaria, quella dei dipendenti e collaboratori, e in generale lo sviluppo imprenditoriale.
Il polo nuovo polo formativo è nato nel 2022 come spin off della MIXOLOGY Academy e fa parte, come l’accademia stessa, del Global Training Group di Luca Malizia e Ilias Contreas.
La formazione completa alla Bar University dura 3 anni.
Le lezioni sono in parte dal vivo, con almeno 2 eventi l’anno, in Svizzera, dove ha sede il Global Training Group, e in parte on line.
La Bar University non rilascia lauree né si devono sostenere esami perché la finalità non è burocratica, ma è pratica: fin dal primo anno, l’iscritto viene messo in grado di ottenere risultati economici concreti.
Il contest ‘Il tuo locale da sogno’ mira quindi a incentivare la formazione per investire con successo nell’HORECA.
La gara, che come già comunicato consiste nel raccontare il proprio ‘locale da sogno’, richiede di presentare su un documento precompilato e con un video da pubblicare sui social preferiti come Instagram, Facebook, TikTok, YouTube, il proprio progetto così da raccogliere più visualizzazioni, condivisioni e like possibili, che permetteranno di raccogliere anche il riscontro del pubblico. Originalità, attrattività e innovazione del progetto saranno tra i fattori che permetteranno di scalare la classifica della prima fase di qualificazione ora rimandata al 24 marzo.
La finalissima si terrà a Roma il 10 aprile al Triplo Cocktail Bar, in via Gaspare Gozzi 207. È una nuova insegna famosa, di tre giovani, Gabriele Costanzo, Matteo Palma e Angelo Pinelli, formatisi alla MIXOLOGY Academy.
Si ricorda il link per iscriversi: bit.ly/ilmiolocaledasogno
Per info: info@corsiperbarman.it o www.corsiperbarman.it .