Care Mamme , siamo arrivate ad un momento un po’ critico in questa stagione l’ influenza. I sintomi sono un po’ come per noi adulti , febbre, dolori articolari, mal di testa, raffreddore , tosse. Sicuramente lo porteremo a fare una visita dal pediatra , ma vi darò qualche accorgimento per poter far star bene i nostri piccoli quando la febbre inizia ad alzarsi:
1 Fare bere loro molta acqua
2 Farli dormire un po’
rialzato servirà ad aiutarlo meglio nella respirazione
3 Umidificare la cameretta
4 Dargli dei cibi leggeri poichè solitamente non hanno tanto appetitito,
ma non si può assolutamente lasciarli a digiuno…quindi via libera ai piatti ricchi di carboidrati e vitamine come brodi, minestre, pastine etc..
5 Non teneteli troppo vestiti,
bisogna lasciarli scoperto in modo tale che la febbre si abbassi
Solitamente è consigliabile la somministrazione di un farmaco contenente paracetomolo solo quando il nostro bimbo ha una temperature uguale o superiore a 38.5 di febbre.
Cercate di sdrammatizzare il più possibile, anche se vi capisco, siamo più spaventate di lui, ma una buona dose di ironia servirà ad entrambi per affrontare questo momento passeggero…leggetegli una favola e stategli vicino, come ogni mamma sa fare con il proprio figlio.
La cosa fondamentale però, è che non vi perdiate mai d’animo, rimanere sempre in contatto con il vostro pediatra è il modo migliore per curare il vostro bimbo così come preparare per lui delle buone spremute di arancia e una colazione con del buon latte caldo e un cucchiaio di miele…
E come sempre…tante coccole per i vostri piccoli 🙂