Non c’è dubbio che la Air Jordan 1 Mid sia una delle silhouette più sottovalutate rispetto alla ben più popolare e iconica versione High. Eppure già durante il 2020, la regina della mid-top ha vissuto un inaspettato periodo d’oro trainata in particolare dalle vendite del modello in Europa. A fotografare il fenomeno di questa nuova e inaspettata “Mid Mania” è StockX, la piattaforma di e-commerce per la rivendita di prodotti sempre al passo con la cultura attuale, che nel nuovo report Current Culture Goes Global evidenzia come la passione esplosa dapprima nel vecchio continente – dove il modello viene venduto sulla piattaforma 3 volte tanto rispetto alla media globale – abbia via via interessato anche il resto del mondo. Infatti negli ultimi 12 mesi la piattaforma ha visto aumentare la crescita del commercio extra UE di Jordan 1 Mid di quasi il 100%.
“Le Jordan 1 Mid non sono sempre state conosciute per il loro predominio nel mercato della rivendita poiché gli sneakerhead più tradizionali preferiscono fortemente la silhouette High”, afferma Jesse Einhorn, Senior Economist, StockX. “Tuttavia, lo scorso anno abbiamo visto un picco della domanda per la silhouette in particolare nei paesi europei, dove gli acquisti sono il triplo rispetto alla media globale, trasformando il modello in una delle sneaker più popolari di tutto il continente. Ora stiamo notando come anche il resto del mondo stia raggiungendo i trendsetter europei e lo dimostra il fatto che nel 2021 la domanda extra UE per il modello Mid è aumentata di oltre il 100%”.
Storia della Jordan meno apprezzata dagli sneakerhead
Le iconiche Air Jordan 1 High hanno debuttato nel 1985 come le prime sneakers con la firma di Michael Jordan e sono ancora oggi una delle sneaker più apprezzate al mondo sia dai collezionisti, sia da tutti gli appassionati di sneaker che ricercano i modelli con più hype. La versione Mid ha fatto il suo debutto solo negli anni 2000, durante il secondo giro di retro di Air Jordan 1, come opzione lifestyle caratterizzata dall’ankle collar accorciato di diversi centimetri rispetto al modello High originale.
A una rapida occhiata, le Jordan 1 High e le Jordan 1 Mid sembrano più o meno la stessa scarpa: stessa forma generale, stesso inconfondibile swoosh Nike lungo il lato e stesso logo Air Jordan wings impresso lungo la fascia superiore in pelle. Ma per qualsiasi sneakerhead che si rispetti, le due scarpe difficilmente potrebbero avere meno in comune. La Jordan 1 Mid si differenzia dalla Jordan 1 High per due aspetti fondamentali: costa meno e, soprattutto, è molto più facile da acquistare. Il livello di accessibilità delle Jordan 1 Mid ha costantemente contaminato la loro reputazione e per chi fa del collezionismo di sneaker un investimento oltre che una passione le Mid sono arrivate a rappresentare un semplice compromesso per chi non poteva avere accesso a una “vera” Jordan 1.
Le Jordan 1 Mid e l’empowerment femminile nello sneaker game
Negli ultimi anni però questa considerazione è nettamente cambiata, questo grazie ad alcuni design davvero particolari, collaborazioni degne di stima e sicuramente un prezzo nel mercato della rivendita inferiore e quindi più accessibile. Ma, come evidenziano i dati di StockX, a determinare la nuova Mid mania è stato soprattutto il positivo riscontro che il modello ha ricevuto dalle women sneakerhead negli ultimi anni.
“Le Jordan 1 Mid si stanno rivelando sempre più popolari tra le donne. Grazie alla natura inclusiva del marchio Jordan che propone taglie unisex, alle colorazioni e alle collaborazioni esclusive per modelli femminili, è incoraggiante vedere chei brand stiano cominciando a dare priorità alle women sneakerhead che sono una parte incredibilmente appassionata e attiva della community globale di StockX”, evidenzia Jesse Einhorn, Senior Economist, StockX.
La silhouette più pratica, i design particolari e le colorazioni che escono solo in taglie piccole sono sicuramente tra i motivi per cui le donne stanno preferendo le Mid ad altre sneakers, come le classiche High che spesso non includono numeri femminili. È iniziato così un processo inarrestabile che ha visto le donne come non più come attori secondari dello sneaker game bensì come leve chiave per muovere l’hype dietro a un modello, spingendo Jordan a proporre sempre più modelli e design pensati per le donne ma che vengono desiderati e poi comprati anche dagli uomini.
Il valore di rivendita delle Jordan 1 Mid da donna si sta infatti affermando a un ritmo decisamente più veloce rispetto ai modelli in taglia maschile. Tra i modelli femminili che hanno raddoppiato il proprio valore dalla data di rilascio, StockX evidenzia in modo particolare:
- Jordan 1 Mid Digital Pink (W), il cui prezzo di rivendita è aumentato del 150% rispetto al loro lancio avvenuto nel giugno 2020,
- Jordan 1 Mid SE Fearless Melody Ehsani (W): il cui prezzo di rivendita è aumentato del 100% rispetto al loro lancio avvenuto nel novembre 2019
- Jordan 1 Mid Dirty Powder Iridescent (W): il cui prezzo di rivendita è aumentato del 100% rispetto al loro lancio avvenuto nel febbraio 2020
di redazione digital
22/10/2021