La birra è una delle bevande più amate e diffuse al mondo, dalle origini antichissime, che vanta numerose proprietà.
Si parla già della birra nell’antica Mesopotamia, luogo dove questa bevanda ricopriva un ruolo fondamentale perchè veniva usata nei rituali religiosi ed era un importante merce commerciale.
Largamente consumata e prodotta anche da egizi e greci, la birra continua il suo percorso e giunge nel Medioevo, periodo in cui si diffonde in modo esponenziale, in particolare in Italia e nel Nord Europa, grazie alle varie incursioni barbariche.
Gli ingredienti della birra sono principalmente quattro: acqua, malto, luppolo e lievito.
Nonostante la sua componente alcolica, questa bevanda è ricca di vitamine, sali minerali e potassio che la rendono adatta ad essere integrata in una dieta alimentare bilanciata.
I principali benefici sono:
- aiuta la digestione grazie alla numerosa quantità di fibre presenti al suo interno.
- è un potente antitumorale grazie alla presenza, nel luppolo, dello xantumolo, un tipo di flavonoide, che è in grado di inibire la proliferazione e la vitalità delle cellule tumorali.
- è un valido aiuto per il sistema immunitario e un ottimo antiossidante che aiuta a mantenere una pelle giovane e agisce contro i radicali liberi, prevenendo l’insorgere di problemi cardiovascolari.
- è un ottimo alleato di cuore e memoria grazie alle vitamine B6 e B12 che prevengono la formazione di ostruzioni nelle arterie e prevengono l’anemia.
Bere birra è, quindi, un ottimo modo per rimanere in salute ma ricordate di bere sempre con moderazione!
25/10/2017
Di Valentina Cesati