Cantanti e playlist dei teenagers dei giorni nostri
La musica è la miglior compagna dei giovani d’oggi. Grazie alle nuove piattaforme in streaming è diventato ancora più facile fruire di contenuti musicali quando e dove vuoi.
I teen sempre più tecnologici non sono da meno. Appena possono prendono le cuffiette e si abbandonano nel loro mondo. Ma cosa esce da quelle cuffie? Una buona parte afferma di ascoltare un po’ di tutto, anche se i generi che hanno più successo tra i giovani sono senza dubbio il rap l’hip pop e l’amato pop. In percentuali minori ma sempre consistenti sono presenti nelle playlist dei giovani la musica house-tecno e il rock.
Chi sono gli idoli che ascoltano gli adolescenti? Tanti nascono su youtube, come Benji e Fede, l’internazionale Justin Bieber, il rapper Capo Plaza o l’irriverente Fabio Rovazzi, altri come ogni anno trovano successo nei talent show tra questi troviamo i One Direction, Alessandra Amoroso vincitrice di amici 2009, Emma Marrone, Marco Mengoni, Alvaro soler e molti altri. Poi troviamo Fedez e J-AX, Fabri Fibra, Thegiornalisti , Maluma cantautore colombiano, Mr. Rain alias Mattia Balardi, Pitbull, J Balvin, Salmo, Izi, Ghali, DNCE, Ed Sheeran tutti rapper o cantanti pop rock solitamente lanciati dai discografici.
Ma per quale motivo i giovani ascoltano quella musica, che hai loro genitori a volte risulta assordante? Diversamente a qualche generazione fa, ascoltare musica per i giovani non ha nessuno scopo ne di ribellione ne di protesta, semplicemente ascoltano musica perché “gli piace”, perché ascoltare musica li fa star bene. Perché ascoltare musica fa star bene.
Di Eleonora Baldassarre
3 ottobre 2017