Di frequente noi donne siamo solite a fare affermazioni che spesso non corrispondono con ciò che pensiamo. Sono le classiche frasi che fanno sorridere, dette da chiunque e in qualsiasi situazione. Qui di seguito ne trovate solo otto, ma penso che la lista potrebbe allungarsi esponenzialmente!
“Non ho niente da mettermi”: quante volte aprendo l’armadio, diciamo questa frase? E chissà come mai nessuno ci vuole credere. Soprattutto per gli uomini è difficile capire che per ogni occasione ed evento ci vogliono outfit diversi.
“La dieta la inizio domani”: non c’è santo che tenga; penso sia veramente la frase più pronunciata da tutte le donne, per motivi diversi. Quando una donna inizia la dieta poi, c’è sempre qualcosa che ostruisce il nostro intento: un compleanno, una cerimonia, un aperitivo con le amiche. D’estate perché si esce, d’inverno perché fa freddo e poi si è vestite quindi non si è in costume. Insomma, non è per niente semplice!
“Alla fine se non risponde, mica ci rimango male…”: eppure non è mai così. Siamo talmente condizionate dalla tecnologia che tra whatsapp e facebook è impossibile non perdere il controllo. Ci rimaniamo male se non risponde subito, magari lui si connette, visualizza il messaggio ma nulla. Alcune ci provano a fare le disinteressate, ma in fin dei conti tutte ci rimaniamo tutte un po’ male.
“Non mi arrabbio se guarda le altre”: proviamo ad essere moderne, a fare quelle che tanto sono sicure di sé e anche se fosse veramente così, inevitabilmente quando accade, le mani iniziano a prudere. Più che altro che gli uomini non sono bravi come noi a non farsi vedere. È tutto qui il segreto.
“Ma ti trovo in formissima! Ingrassata? Ma dove?!”: onestamente, quante volte ci è capitato di dire questa frase? all’amica antipatica, a quella che non vedevi da tempo, magari alla tua capa al lavoro. Tendenzialmente viene usata quanto non puoi dire quello che pensi e forse è meglio così.
“No te lo giuro, non ho niente”: tipica frase di noi donne, quando o veramente vogliamo evitare una discussione (ma è raro) oppure più frequentemente aspettiamo che sia il “nostro lui” ad interessarsi a noi. Loro non si immaginano neanche cosa può celare questa frase.
“No grazie non ho fame”: una tra le bugie più dette, magari a qualche festa piuttosto che al lavoro. Invece dentro di noi abbiamo un buco nero che in confronto l’Universo non è nulla. L’elemento che ci tradisce? Il nostro stomaco che brontola, soprattutto nelle situazioni meno opportune!
“Se mi scrive giuro che non gli rispondo”: quando vogliamo fare un po’ le preziose, magari quelle incazzate per qualche motivo. Qui sorgono i più grandi dubbi mai esistiti: se non gli scrivo io, lui lo farà? Se mi scrive gli rispondo subito o aspetto qualche ora? Lo capirà che c’è qualcosa che non va? Eppure siamo lì attaccate al telefono, magari controlliamo il suo accesso su whatsapp nella speranza che ci scriva.
Insomma, come dice qualcuno “siamo così, dolcemente complicate”.
Di Ilaria Minichelli
12/05/2017