“Le avventure del SottoSotto”, in uscita il 4 ottobre per Salani: una storia appassionante e fantastica, che coniuga inclusività e unicità, affinché tutte le bambine e i bambini leggendola possano sentirsi rappresentati.
Il libro è scritto con linguaggio inclusivo e con la consulenza di persone che hanno vissuto esperienza simili ai 5 protagonisti.
“Questo libro è un’avventura, in ogni senso, e nasce da una volontà precisa: far divertire chi legge, abbattendo tanti stereotipi, a partire dal linguaggio e dalla rappresentazione. Jo, Marta, Tommy, Vera e Bareggi sono reali, più di quanto non sembri, e per crearli è stato importante, oltre che necessario, parlare con chi vive vite ed esperienze simili, per dare autenticità e spessore alle loro storie. Abbiamo anche ritenuto importante usare un linguaggio inclusivo e rispettoso delle persone, perché crediamo profondamente nel potere delle parole. Questo libro è infine dedicato a tutte le persone che crescendo hanno sempre faticato a riconoscersi nelle storie. Perché ritrovarsi in ciò che si legge significa poter sognare, da protagonista, il proprio futuro”
Francesca Vecchioni e Luca Trapanese
di Sofia D’Altrui
4/10/2022