Spopola il rap al femminile, quello che prima era un genere prettamente dominato dall’uomo ora vede un grande aumento di quote rosa.
Sono sempre di più le cantanti che nel nostro paese o all’estero si fanno rappresentantidi questa disciplina, giàperchè il rap è solo uno delle 4 grandi famiglie che compone la cultura hip hop.
NickiMinaj, Jesse Jay, Rihanna, molte sono le cantanti che si sentono ispirate da questo genere musicale.
Che siano vere e proprie MC, come la cantante di Anaconda, o che collaborino con dei featuring, come Beyoncé con il marito Jay-z o Cristina Aguilera con Puff Daddy, per citare degli esempi, riescono comunque ad avere un grosso seguito usando come armi vincenti testi da club e video molto accattivanti, specialmente per il pubblico maschile.
Nulla a che vedere con veri pilastri del genere come Ill Kim o Laureen Hill che si sono fatte strada quando il tutto non era dominato da ex stelline della Disney o ragazzini milionari, ma in fondo anche tra gli uomini si ha avuto una notevole flessione nella metrica e i contenuti, segno dei tempi che cambiano, questo genere si è dovuto adattare seguendo le varie mode del momento.
Che piacciano o no queste ragazze stanno scrivendo nuove pagine nella storia di questa musica vendendo un sacco di copie e allargando il giro di interessi aprendosi anche ad altre opportunità economiche ed eventi dedicati al sociale come per esempio la fragranza lanciata dalla Minaj o il taglio di capelli di Jess per un’ iniziativa benefica.
E nel nostro paese com’è la tendenza? Anche qui dopo anni nell’undergroud la musica rap è entrata far parte completamente delle nostre vite dando vita a tante collaborazioni che anni fa sarebbero state impensabili basti pensare a canzoni come “Fragili” dei Club Dogo con Arisa o come “Il cigno nero” e “Magnifico” di Fedez con Francesca Michielin.
Tra le varie MC del nostro paese come non citare Posi argento e La Pina apripista per artiste dall’immagine decisamente più provocante e femminile pur senza scadere nell’essere solo oggetti del desiderio come accade per lecolleghe americane, e qui annoveriamo Baby K e , protagonista di un’ottima prestazione ad Mtvspit, il programma dove due rapper si sfidano a colpi d’improvvisazione su una base musicale.
di Andrea Nieddu
11/3/2015