Non sempre mangiare a casa significa limitarsi a gustare piatti caserecci e ricette semplici e banali. Sempre più spesso le persone, soprattutto per momenti speciali e per pranzi e cene particolari, scelgono di puntare sulla cucina gourmet anche all’interno delle mura domestiche, cimentandosi in preparazioni elaborate fatte con ingredienti e materie prime di altissima qualità, tecniche tipiche degli Chef stellati e presentazioni sofisticate e raffinate. Il risultato sono menù di alta cucina, con ricette gourmet capaci di sorprendere e a volte anche emozionare tanto per il gusto, quanto per l’aspetto estetico.
Consigli per cucinare ricette gourmet a casa
Chi vuole sperimentare la cucina gourmet a casa, deve prima di tutto scegliere prodotti d’eccellenza e materie prime di qualità superiore come base per ogni piatto. Importante quindi guardare alla provenienza degli ingredienti che si utilizzano, prediligendo quelli locali e soprattutto di stagione, quelli a denominazione controllata e protetta e quelli più rari, insoliti e ricercati.
Questo permette non solo di eccellere in ogni genere di pietanza, dall’antipasto al dolce passando per panini e pizze, ma anche di dare vita a creazioni uniche e mix di sapori che regalano vere e proprie esperienze gustative mai provate prima.
Altro fattore da tenere in considerazione per creare piatti gourmet è il modo in cui si cucina: si possono quindi sperimentare nuove tecniche di cottura complesse e preparazione avanzate e innovative, normalmente non utilizzate nella cucina tradizionale, ma molto utili per migliorare il sapore e la consistenza dei piatti e per valorizzarne tutti i sapori e le caratteristiche tipiche.
Tra i metodi più innovativi di questa tipologia di cucina c’è sicuramente la sferificazione, procedimento per creare sfere che racchiudono un liquido tipica della cucina molecolare; la cottura a bassa temperatura, chiamata anche CBT, che è una tecnica che cuoce gli alimenti in particolari buste sottovuoto a una temperatura costante tra i 50 e i 60 gradi, e l’affumicatura, che si basa sull’utilizzo del fumo per dare ai cibi un sapore e un aroma unici.
Fondamentale è anche trovare l’equilibrio perfetto tra dolce, salato, acido, amaro e piccante, che si può raggiungere usando innovazione e creatività e sperimentando con ingredienti insoliti, accostamenti audaci e mix originali.
Infine, non occorre trascurare l’impiattamento e l’estetica del piatto, decisivi per ottenere presentazioni impeccabili e accattivanti. Questi sono il valore assoluto della cucina gourmet in cui il primo assaggio avviene sempre con gli occhi. Il consiglio è di giocare con colori, forme e texture per dare vita a vere e proprie opere d’arte contemporanee che esaltano leggerezza e minimalismo moderno.
La cucina gourmet direttamente a casa con box ricette
Gli amanti della cucina gourmet, che però non hanno tempo o voglia di mettersi ai fornelli per sperimentare ricette e preparazioni di alta cucina, possono optare per un abbonamento ad un servizio di box ricette a domicilio, come HelloFresh.
Si tratta di un nuovo metodo che permette di scegliere, ogni settimana, tra una ricca proposta di piatti gourmet e di ricevere comodamente a casa tutti gli ingredienti già porzionati e pronti per essere cucinati. In questo modo si risparmia tempo, si riducono gli sprechi (gli ingredienti arrivano già nelle quantità necessarie per preparare le ricette) e ci si diverte in cucina preparando facilmente piatti a cinque stelle proprio come i grandi Chef.
di redazione digital
6/03/2024