Skyscanner, la piattaforma globale per la ricerca di viaggi, ha condiviso oggi i risultati del suo report Tendenze di viaggio 2023: i prezzi guidano le scelte, che analizza i desiderata degli italiani per il prossimo anno in fatto di destinazioni e stili di vacanza.
Ecco alcuni dei trend più curiosi emersi dalla ricerca condotta in Italia:
- Un consumatore su due sta pianificando più vacanze nel 2023 rispetto al 2022, e il 71% dei viaggiatori italiani prevede di spendere lo stesso – o addirittura un maggiore – importo per i viaggi all’estero il prossimo anno
- Il 2023 si prospetta come un anno di nuove scoperte con l’affermarsi di mete emergenti e a portata di tasca: Nizza, Abu Dhabi e Cork in cima alle ricerche di viaggio degli italiani. Sempre più popolari le mete per i nomadi digitali in cerca di pace e riconciliazione con sé stessi
- Shopping a New York in solo tre ore di volo: grazie ai progressi della tecnologia supersonica, Skyscanner rivela che il 40% dei viaggiatori ritiene che in futuro questa sarà un’opzione di volo mainstream
- Sostituire la tintarella con tour storici e attività di trekking: nutrire il corpo e la mente scoprendo il mondo che ci circonda sarà una priorità, sia per la salute mentale che per evitare i picchi di prezzo delle destinazioni balneari
- Il “me time” è destinato a diventare mainstream: quasi un terzo dei viaggiatori sta prendendo in considerazione l’idea di compiere un viaggio in solitaria il prossimo anno, con divorziati e single in testa alla classifica.
- Sempre più ricerche “on the go”: Il 90% utilizzerà un dispositivo mobile per pianificare o prenotare il prossimo viaggio.
di redazione digital
3/12/2022