Aperitivo fuori o cena a casa con gli amici? Se il caldo vi fa perdere la testa e non sapete cosa fare, oggi vi proponiamo un’alternativa: l’apertivo light a casa con gli amici!
Tra le tante cose possibili da preparare, un must degli appetizer odierni è inserire piatti che sono dei secondi, ma rimpiccioliti. Ovvero? una amuse bouche. Tendenzialmente viene servita prima degli antipasti ma è comunque un piatto molto versatile.
Inseriamo nella rubrica di cucina quindi la ricetta di gamberi scottati con centrifuga di sedanorapa e mela verde in scodella. Ingredienti per 4 persone:
- 8 Gamberi
- Sedanorape
- 2 Mele verdi
- Zucchero, sale e pepe qb
Procedimento: pelare sia il sedano rapa che la mela, centrifugarle poi insieme. Ne uscirà una crema liquida abbastanza acida, da aggiustare con un pizzico di zucchero, sale e pepe per bilanciarne i sapori. Scottare il gambero per 30 secondi per ogni lato; servirlo poi con qualche fiocco di sale maldon.
Il risultato che ne uscirà, sarà un incontro tra prelibatezza e food design (vedi nella gallery). Come già detto precedentemente, questa ricetta può essere predisposta sia come <secondo> che come degustazione per un aperitivo!
A voi la scelta!
Marco Mantovani
23/06/2017