I 90 anni di Valentino: da una sartoria di Voghera fino a Parigi, le sue creazioni hanno cambiato la storia del Made in Italy.
Valentino, stilista simbolo di un’eleganza senza tempo, è nato a Voghera, ha studiato moda a Parigi e ha fondato la sua griffe nel 1958 a Roma. Amato dalle celebrities internazionali, lo stilista quest’anno ha compiuto 90 anni
È una figura unica del mondo della moda, in 50 anni di carriera ha definito uno stile e una personale idea di bellezza, li ha declinati in infinite forme, li ha saputi sempre rendere adatti al contemporaneo. Oggi più vivo che mai, come dimostrano le interazioni sugli abiti indossati agli Eurovision da Laura Pausini, in Pink PP Valentino, da Mika ma anche da Blanco, che ora è anche protagonista della campagna della linea uomo.
Sono 90 anni di successi quelli di Valentino che sin da piccolo mostra la sua propensione fino a concquistare il palcoscenico della moda. Durante un viaggio a Barcellona, quando era ancora apprendista da Jean Dessès, resta colpito dal colore divenuto ben presto il Rosso Valentino, considerata quintessenza della femminilità. Negli anni ’50 fonda la sua casa di moda ma è con l’arrivo di Giancarlo Giammetti che la società inizia a decollare, a Giammetti spetta la gestione economica, a Valentino la libertà di creare.
Negli anni Settanta, Valentino apre boutique in tutto il mondo: New York, Parigi, Ginevra, Losanna, Tokyo. Lo stilista cresce e supera i confini italiani mentre veste alcune fra le donne più potenti e famose del mondo: Sophia Loren, Marella Agnelli, Jackie Onassis, Liz Taylor, la regina di Giordania e molte altre celebrities.
Il 4 settembre 2007 Valentino dice addio alla moda ma, come risponde ad un’intervista, solo dopo aver lasciato il palcoscenico si è reso conto di quanto sia grande il suo impero, di quante giovani donne sognano di avere un suo vestito da sera o di sposarsi in Valentino.
di redazione digital
26/05/2022