[dropcap size=small][/dropcap]i è mai capitato di perdere la testa per un abito notato su una rivista e poi, dopo averlo provato, puff, il sognosi è infranto perché l’effetto su di voi non era lo stesso?
Beh, spesso il gusto non basta. Ogni donna, in fase di shopping, dovrebbe sempre tenere a mente, come un mantra, vari fattori: età, altezza, baricentro della silhouette… Insomma, rispettare le proprie caratteristiche, prendendo consapevolezza dei punti di forza e di debolezza, per valorizzare al meglio la figura. Perché una mise adatta a un fisico “a mela” al 99% non funzionerà su un fisico “a pera” e viceversa. Ma, se per gli outfit quotidiani, qualche ops ci può scappare, per il giorno del matrimonio, non sono ammessi errori. Cosa fare, dunque, per essere impeccabile e non incorrere in scivoloni?
Un valido aiuto potrebbe fornirlo la bridal stylist, una nuova figura professionale nata negli Stati Uniti, da pochissimo sbarcata anche in Italia. Sarà lei ad occuparsi del
look della sposa consigliandole il meglio in fatto di abiti, trucco, acconciatura, accessori ed elargendo dritte ad hoc legate anche alo stile, al bon ton e alla tra- dizione. Sapevate, ad esempio, che le scarpe da preferire sotto un wedding dress dovrebbero essere chiuse e con tacco medio (5-7 centimetri), che la zeppa è da escludere in ogni caso, mentre il sandalo gioiello potrebbe andar bene, ma solo in determinati contesti?
«Durante il primo incontro con la futura sposa– spiega Rossella Migliaccio, consulente di immagine e prima Bridal Stylist in Italia – ascolto i suoi gusti e desideri. Ci soffermiamo sul tenore del matrimonio, sulla location scelta e sul numero di ospiti, poi, insieme, cominciamo a valutare i punti da valorizzare e gli eventuali difettucci da nascondere. Il secondo passo – continua – è studiare il look giusto, così faccio un giro preliminare presso atelier e stilisti e poi organizzo tutti gli appuntamenti in un’unica giornata, in modo che la sposa risparmi tempo e stress, godendosi solo la parte divertente della prova».
Ma il compito della bridal stylist non si limita certo a questo. Valuterà le nuance più appropriate alla prima- donna dell’evento, la pettinatura più adatta al suo viso, i gioielli da indossare e la dimensione del bouquet, per concludere il giorno delle nozze in veste di vero e proprio angelo custode, assistendo la sposa fino alla fine dei festeggiamenti