X FACTOR, che ormai domina il palinsesto televisivo del giovedì sera, vede un numero sempre maggiore di ascolti, vantando un +15%, pari a 1.324.868 spettatori, rispetto all’edizione 2016.
Le quattro categorie sono Under uomini, Under donne, Over e Gruppi, rispettivamente capitanati da Fedez, Levante, Mara Maionchi e Manuel, si esibiscono live ogni giovedì sera, di fronte ad un pubblico sempre più attivo e critico.
È proprio il pubblico, infatti, ad aver decretato l’eliminazione della 20enne bergamasca Rita Bellanza durante il sesto live, 30 novembre 2017. La cantante si è esibita con In questo misero show di Renato Zero, convincendo i giudici ma lasciando a bocca asciutta il pubblico, che noncurante della ripresa dalla ultime puntante e del vibrante miglioramento della cantante, ha deciso di tagliarla fuori.
Ma procediamo con ordine: la serata inizia con l’esibizione dei ROS, che cantano Killing In The Name di Rage Against The Machine, a cui seguono commenti positivi da parte della giuria, in particolare da Levante, contenta dell’esibizione, che esordisce dicendo “La potenza è arrivata, mi siete piaciuti tantissimo”. A seguire il palco è di Enrico, con Mi fido di te, di Jovanotti. A ruota seguono Samuel Storm con She’s on My Mind di JP Cooper, Andrea Radice con Diamante, I Maneskin con Flow. Subito dopo Rita Bellanza chiude la prima manche Lorenzo Licitra che deve fare i conti con la leggenda di Freddi Mercury e Who wants to live Forever.
La seconda manche prende il via dopo una prima, pesante eliminazione. E nonostante sia uno dei momenti storici di X-Factor, essendo la manche My Song, in cui ognuno dei concorrenti sceglie liberamente con quale canzone esibirsi, l’ansia e la consapevolezza del rischio si avvertono sulla pelle. I meno votati della sfida sono Andrea e i Ros, che si trovano così ad affrontare un duello finale. Il cavallo di battaglia funziona per i Ros, che vengono salvati e passano in semifinale; amarezza invece per Andrea, eliminato dai giudici senza dubbi.
Ospite d’onore della serata NOEL GALLAGHER, che presenta un suo brano, “Holy Mountain”, per cercare di far prendere aria al pubblico prima del duello finale.
A giochi conclusi i cinque semifinalisti sono i Maneskin, i Ros, Lorenzo Licitra, Nigiotti e Storm. Si prevede una semifinale agguerrita; il gioco si è fatto duro e anche i Maneskin, ormai super favoriti per la vittoria, devono armarsi per sfide difficili, da godersi tutto d’un fiato.
Altro che Black Friday, speriamo che un Black Thursday così non si ripresenti più.
Noi di Bella.it ieri sera eravamo ai Live e ci dichiariamo ufficialmente fans sfegatate dei Maneskin.
di Federica Duani
1/12/2017