19 film in 9 anni, con altri 5 già in programmazione; attori come Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, e Mark Ruffalo; 14.8 miliardi incassati in tutto il mondo.
Signore e signori, this is “Marvel Cinematic Universe”, il franchise più redditizio della storia del cinema, nato ufficialmente nel 2008 con l’uscita di “Iron Man”.
Film di successo straordinario che hanno spesso rappresentato l’eccezione in un settore, come quello cinematografico, in profonda crisi. Una rinascita clamorosa dei “cinecomics”, diventato di gran lunga il settore più redditizio del cinema mondiale
Due idee alla base di questo travolgente successo: creare un universo in cui i vari super eroi, seppur in film indipendenti, rimangono costantemente legati, per poi unirsi in mega crossover come “The Avengers” e altri; in questo modo, con i diversi capitoli, viene riprodotta anche al cinema la “serialità” che tanto ha avuto successo per le serie tv. Inoltre, seconda novità, il clima di irresistibile ironia e umorismo che accompagna le avventure dei super eroi, che ha dato una bella rinfrescata al genere (esemplare, in questo senso, il primo “Iron Man” che ha rappresentato infatti la svolta).
In occasione dell’uscita dell’attesissimo “Avengers: Infinity War”, ecco quali sono i film del franchise che hanno incassato di più:
1) “The Avengers” (2012): 1 miliardo e 518 milioni;
2) “The Avengers: Age of Ultron” (2015): 1 miliardo e 405 milioni;
3) “Black Panther” (2018): 1 miliardo e e 325 milioni;
4) “Iron Man 3” (2013): 1 miliardo e 214 milioni;
5) “Captain America: Civil War” (2016): 1 miliardo e 153 milioni.
di Salvatore Buonocore
27/04/2018