Il verde Tiffany è un colore che si ispira alle famose scatole della nota gioielleria e negli ultimi anni sta sempre più presenziando in allestimenti, banchetti e abiti delle spose di tutto il mondo. La moda nasce in America ma di sta divulgando tantissimo in Italia perché questo colore è vivace, romantico, fresco e “si sposa” perfettamente con il bianco.
Per l’allestimento della Chiesa, in caso di rito cattolico, o della location, in caso di rito civile, ci sono svariate possibilità per fare entrare una ventata di verde Tiffany: se in Chiesa si possono annodare dei fiocchi di organza verde insieme ai fiori bianchi lungo i banchi della navata, se invece il matrimonio si celebra in una location potete inserire il verde Tiffany con dei cuscini per le sedute oppure allestire l’arco sotto il quale si celebrerà il rito con nastri di raso e festoni che snoderanno in una cascata di fiori.
Se non siete amanti dell’abito bianco, il color Tiffany è un perfetto sostituto perchè comunque dona grazia ed eleganza alla sposa. Ce ne sono di tutti i tipi, ma l’ideale è utilizzare tessuti leggeri come lo chiffon o l’organza per conferire leggerezza. Se invece non proprio volete rinunciare all’abito bianco ma volete un tocco di colore potete inserire un tocco Tiffany in vita, con un nastro, oppure tra i capelli, con dei cristalli o con le scarpe, dettaglio che si vede e non si vede, ma di fondamentale importanza.
Negli Stati Uniti è quasi una tradizione vedere le damigelle della sposa vestite in verde Tiffany. Se anche la sposa è in Tiffany il suo abito dovrà essere qualche tono più chiaro rispetto alle damigelle. È delizioso l’accostamento sposa in bianco con bouquet Tiffany e damigelle in Tiffany con bouquet bianco. Un’altra idea è quella di staccare completamente dai due colori ed inserirne un terzo, il rosso, che si può inserire nei dettagli floreali.
Non esistono fiori verde Tiffany ma oggi possono essere tinti di qualsiasi nuance. Se non siete amanti del fiore tinto ma comunque volete un fiore colorato potete optare per qualcosa di un verde più chiaro che potete trovare con più facilità. Potere aggiungere il vostro tocco Tiffany nel nastro che avvolge il gambo che si concluderà con un fiocco oppure potete inserire pietre preziose sparse di questo colore insieme ai fiori.
Total Tiffany? Perché no…se amate questo colore per il giorno più bello della vostra vita e ne volete essere circondati, per ricevere i vostri ospiti potrete iniziare dalle tovaglie, dai festoni per le sedie, dai confetti e tutto quello che più vi piace per il vostro banchetto. Un’idea molto romantica è quella di fare l’allestimento bianco classico ma illuminarlo con luci verde Tiffany, sarà come essere in un luogo incantato…
Non poteva mancare il dettaglio della torta. In America c’è che riproduce i pacchettini della nota gioielleria Tiffany sulla torta, un’idea alquanto kitsch e più indicata per i diciottesimi e le feste di laurea, per il matrimonio sarà un idea elegante inserire fiori di pasta di zucchero colorati, riprodurre disegni o incorporare il verde Tiffany negli strati arricchendola di fiori, come per esempio le orchidee.