Una buonissima ricetta da preparare con le patate coppola sono i medaglioni di spinaci e patate; una veloce e semplice ricetta per preparare un delizioso secondo piatto da servire con un buon contorno a base di verdure di stagione.
Ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente, sono perfetti anche per essere consumati durante la pausa pranzo a lavoro. Un secondo piatto vegetale che farà la gioia di adulti e bambini.
I medaglioni di spinaci e patate si preparano utilizzando le patate lesse e gli spinaci crudi, l’importante però è che questa verdura autunnale sia stata ben lavata ed asciugata in precedenza.
PROCEDIMENTO:
1) Pulire gli spinaci recidendo la base e lavarli molto accuratamente con acqua e bicarbonato in modo da eliminare impurità ed eventuali residui di terriccio, quindi asciugarli tamponandoli con un canovaccio pulito.
2) Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle nello schiacciapatate raccogliendole in una ciotola molto capiente tagliare finemente con un coltello gli spinaci ed aggiungerli alle patate.
3) Iniziare ad amalgamare i due ingredienti e a seguire aggiungere anche il sale, l’olio e una grattugiata di noce moscata,
4) Terminare d’impastare il tutto e foderare una teglia con la carta forno,
5) Adagiare quindi un coppasta nella teglia, trasferire all’interno un po’ del composto e schiacciarlo con un cucchiaio e con lo stesso esercitare un po’ pressione sul medaglione per sfilare via il coppapasta e continuare così fino a terminare il composto (se non ha a disposizione un coppapasta si consiglia di formare i medaglioni con le mani, inumidirle con dell’acqua, formare dei polpettoni ed appiattirli poi con i palmi delle mani),
6) Cuocere quindi in forno caldo a 180° per circa venticinque minuti e a seguire passare sotto il grill per cinque minuti.
7) A cottura sfornare e servire i medaglioni di spinaci e patate sia caldi che a temperatura ambiente.
09/11/2017
Di Fabiana Zagami