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Milano, la storia dei Roy Roger’s nel quinto monomarca

16 giovedì 2015 visualizzazioni:

SBG_CORPORATE_3873-800x1200Milano accoglie il primo monomarca Roy Roger’s e per l’occasione propone una mostra di capi unici dall’Archivio storico dell’Azienda che produce jeans made in Italy dal 1952.

Se dici Roy Roger’s dici Storia del jeans! Una storia che dura da oltre 70 anni, quando il denim fino ad allora importato dall’America, diventava italiano, iniziando così il suo affascinante percorso nella Storia della moda, passando per le epoche e vestendo tutte le generazioni, passando da un capo destinato al solo ed esclusivamente al lavoro a un capo intramontabile e adatto a quasi tutte le occasioni.

RR-saforized-1068x1200A ricordare i 70 anni di storia, una mostra allestita per l’occasione, nello store milanese, con una selezione di quindici capi ed alcuni rari documenti grafici, fotografici e cartacei, provenienti dall’archivio dell’Azienda.

Composto da giacche, pantaloni, tute, il percorso espositivo ripercorre le tappe della Manifatture 7 Bell (oggi Sevenbell) e un capitolo della moda italiana dagli anni ’50, fino agli anni ’80.

I capi contemporanei sono in miniatura, indossati da piccoli Roy Roger’s: i bambolotti in resina realizzati a mano da un modello originale degli anni’50. Una limited edition in vendita nella boutique di Milano.SBG_CORPORATE_4071-1200x800

Il nuovo store presenta un’ampia vetrina e si sviluppa su due piani, dove trovano grande spazio espositivo le collezioni Roy Roger’s uomo, donna, bambino; e la linea President’s uomo.

Sulla sinistra, un’antica scala a chiocciola dal gusto retrò fa da quinta alla vetrina su strada, e permette di accedere all’ampio soppalco, “sfogliando” un continuo di immagini che parlano di stile Roy Roger’s. Realizzato con struttura principale e secondaria in legno di rovere squadrato, il soppalco trasferisce un’atmosfera accogliente e contemporanea, in un’apparente contrasto con gli elementi in ghisa e ferro. E richiama l’attenzione un grande tavolo sartoriale di fine ‘800 posto al centro della scena, e un mobile di razionale eleganza per l’esposizione del prodotto vintage della collezione Roy Roger’s.SBG_CORPORATE_4138-1200x800

Proseguendo attraverso un corridoio a cannocchiale in rovere scuro curvato, si accede a un’area sobria ed elegante con boiserie in legno e denim, luce soffusa ed una poltrona Frau di inizio secolo. Sullo sfondo, una finta vetrata in legno incornicia una storica campagna pubblicitaria della Manifatture 7 Bell.

Uno spazio riservato al servizio sartoriale per il “jeans personalizzato e su misura”, dove una sarta a disposizione prende le misure e confeziona il jeans in 15 giorni con una Singer originale anni 60. Ma è anche luogo accogliente per la lettura con minibar entrando a destra, e spazio espositivo per piccole mostre a tema.

Un’Azienda in continua crescita, radicata sul territorio nazionale e con lo sguardo spalancato verso i mercati esteri con nuove prospettive in Giappone, Turchia, Russia e Canada.

Guarda nella gallery le foto del negozio e dell’evento…

 

 

 

1_da sinistra Patrizia, Guido e Niccolo` Biondi_Medium

In occasione dell’inaugurazione di Milano, Niccolò Biondi amministratore unico del Gruppo Sevenbell, produttore dei brand Roy Roger’s e President’s ha dichiarato: “Con Milano abbiamo raggiunto l’obiettivo che c’eravamo prefissati, riguardo all’espansione dei monomarca in Italia. Ora vogliamo accelerare il nostro processo di internazionalizzazione con investimenti mirati alla fascia alta di mercato. Il nostro obiettivo, nei prossimi anni, è consolidare la presenza in Europa e sviluppare la visibilità del brand oltre il confine, attraverso nuovi canali di distribuzione come shop in shop e corner in alcuni grandi Department store del Sol Levante”.

“Con il titolo Archive is Life – spiega Guido Biondi, direttore creativo del Gruppo – ho voluto sottolineare il valore di un archivio: è un ponte tra passato e futuro che non dobbiamo disperdere. Consente di conservare la memoria storica della nostra azienda, di raccontare ai giovani anni di sperimentazioni e di processi creativi unici e artigianali. Ma rappresenta anche una ricchezza vitale, fonte continua d’ispirazione per riuscire a guardare alla contemporaneità da nuove prospettive”. “Parto da qui quando devo iniziare a disegnare una nuova collezione”.

Guarda il video girato in Azienda

 

Ispirazioni e spunti provenienti dal passato, proiettati nel futuro di un’Azienda che,partendo dalle sue radici e soprattutto dall’Italia, vuole renderci orgogliosi di appartenere ad un Paese che sa fare davvero la moda, con le mani e con il cuore.

 

 

 

16/4/2015