free page hit counter

MILLENNIALS

20 domenica 2022 visualizzazioni:

Ragazzi nati tra gli inizi degli anni ’80 e i primi anni 2000, che nel giro di breve tempo hanno visto la tecnologia fare passi da gigante, impattando sulla loro vita e sul loro modo di vedere le cose. Sono i Millennials, una generazione iperconnessa che, per quasi il 70% della giornata, ha internet acceso: attraverso la rete guarda film, viaggia e conosce il mondo circostante. I Millennials fanno shopping in modo più selettivo rispetto alla generazione che li ha preceduti, perché  il loro potere d’acquisto è diminuito e la loro consapevolezza è aumentata. Nonostante siano accusati di pigrizia, essi sono, dati alla mano, i nuovi stacanovisti: più di 3,8 milioni di loro lavorano oltre l’orario formale e durante il weekend. Chi sono i Millennials che cambieranno il mondo? Dove vivono e come passano le giornate i giovani eccellenti d’Italia? Dall’arte alla cucina, dalla finanza alla tecnologia: nati in Italia, ma cittadini del mondo, ci racconteranno la loro storia unica e straordinaria, tanto quanto il loro successo.


Ogni puntata vedrà intrecciarsi due storie.

Puntata 1 – ISABELLA POTÌ E FILIPPO GORINI

Isabella Potì, nata a Roma nel 1995 da madre polacca e padre leccese, è una delle chef donne più famose d’Italia. Lavora nel ristorante stellato Bros’ di Lecce che ha aperto con il compagno Floriano Pellegrino. I due hanno avviato la holding Pellegrino Bros, proprietaria anche della prima squadra di rugby salentina, della trattoria Roots di Scorrano e della pasticceria Sista, per ora solo delivery. E Filippo Gorini, (nato nel 1995 vive a Carate Brianza), tra i migliori giovani pianisti al mondo. Ha suonato  su palcoscenici prestigiosi come la Konzerthaus di Berlino, Elbphilharmonie di Amburgo, Parco della Musica di Roma.

Puntata 2 – CARLO BERTELLI, LIVIA VIGANÒ E BIANCA ARRIGHINI


Carlo Bertelli
, 27 anni, nato a Chiari (Bs), fondatore di Kama Sports, azienda che aggrega e integra dati sullo sport grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale. E Livia Viganò e Bianca Arrighini (milanesi, 25 anni), fondatrici di Factanza, media company seguita da oltre 400mila utenti su Instagram.

Puntata  3 – GARIPALLI E YARI CECERE

Garipalli, un gruppo di quattro ragazzi che organizzano esperienze interattive alla scoperta delle città. L’idea è quella di scoprire angoli nascosti partecipando a un gioco che, tramite un’app, rievoca eventi storici avvenuti nelle città in questione. Gli intervistati qui saranno Luca De Bellis, 30 anni, di Bergamo, fondatore e coordinatore di Garipalli. Simone Radaelli, 29 anni, di Milano, sceneggiatore di Garipalli. Più addetto alla parte creativa. Carlo Knol, 26 anni, di Milano, sceneggiatore di Garipalli. Più addetto alla parte storica. E Simone Mazzenga, 32 anni, di Brescia, addetto al lato informatico. E Yari Cecere, 28 anni di Aversa, fondatore di Cecere Management, società attiva prevalentemente nel mercato dello sviluppo immobiliare ecosostenibile e nella rigenerazione urbana, attraverso società controllate che presidiano l’intera filiera del mercato di riferimento.

Puntata 4 – ARIANNA POZZI, GIULIO BOZZO E ANDREA MAREC

Arianna Pozzi (Roma, 2003) fondatrice di Gaiamyfriend, un’app che tramite l’intelligenza artificiale

consiglia alle persone come vestire e che al momento conta 25mila utenti e Giulio Bozzo e Andrea Marec, (liguri, ma residenti a Milano, Giulio nato nel 1997, Andrea nel 1996) fondatori di Reasoned Art, prima galleria d’arte digitale in Italia.

Puntata 5 – IRENE GULLOTTA E EDOARDO GIAQUINTO

Irene Gullotta, (Roma, nata 1995) fondatrice di Shampora, azienda che permette ai propri clienti di ottenere uno shampoo personalizzato per il proprio tipo di capelli. E Edoardo Giaquinto, (napoletano, nato nel 1999) responsabile marketing e comunication a Megaride e VesEVO. Megaride è una (ex) start-up napoletana (Megaride è una piccola isola di Napoli su cui sorge il Castel dell’Ovo) attiva nel mondo automobilistico. Realizza software avanzati per le simulazioni che riguardano prestazioni e interazione tra gomme e veicoli e aerodinamica. Una sua costola è VesEVO,  società produttrice Viscoelasticity Evaluation System – EVOlved. Si tratta di una sofisticato “lettore” a contatto che dà il “dna” delle gomme.

Puntata 6 – FILIPPO LICORDARI E NICCOLÒ DEVETAG

Filippo Licordari, (nato a Chiavari nel 1994, vive a Milano), fondatore di Edusogno, sito che offre servizi e tutoraggi per accedere alle migliori università del mondo. Niccolò Devetag (milanese nato nel 1995), designer di successo. Collabora con lo studio di design Matteo Thun & Partners.

MILLENNIALS è un programma di Nicola Montese e Enzo Pirrone. Regia di Enzo Pirrone, produzione esecutiva di Salvatore Stolfi, ideazione grafica di Pierpaolo Balani e Giulia Segoni, con la supervisione artistica di Duccio Forzano. Il format è prodotto da Loft Produzioni per la piattaforma TvLoft (tvloft.it e app TvLoft).