“Autunno” una ricetta con le castagne
Per questo squisito dolce autunnale sono necessari:
600 gr di marroni
160 gr di zucchero
½ litro di panna fresca
½ litro di latte
1 bustina di vaniglia
400 gr di cacao
Procedimento:
Iniziate a lessare le castagne in acqua leggermente salata, quindi spellarle e liberarle dalla pellicola amarognola che le ricopre. Ultimate la cottura nel latte. Passare le castagne nello schiacciapatate e aggiungere lo zucchero, il cacao e la vaniglia. Riversare la purea direttamente nel piatto di portata dallo schiacciapatate. Si formerà una passata soffice di vermicelli. Coprire la cima di panna montata e spolverare con poco cacao.
Una ricetta di….
Emanuela Cattaneo è una cuoca piemontese, con la passione per l’arte culinaria che ha affinato lavorando a stretto contatto con bravissimi cuochi. Ha frequentato corsi di alta cucina e di pasticceria.
Attualmente svolge la sua attività presso il ristorante “Fiori Chiari Plates” di Milano, dove è possibile gustare pasta fresca con verdure, “ agnolotti di stufato alla tortonese”, “ risotto alle ortiche”, brasati, sformati e timballi, tutti preparati con prodotti genuini. Emanuela Cattaneo è anche docente di pasticceria presso il “Capac” di Milano. Esegue i suoi piatti con una nota personale, conservando le peculiarità delle materie prime e le proposte stagionali.