Oggi si sente spesso parlare di interculturalità, voglia di unire culture, pensieri e modi di vivere per rendere ogni giornata un’unione di idee, che insieme possono fare qualcosa di grande. L’Istituto Schiaparelli Gramsci è un mondo di grande multiculturalità, e proprio per questo nasce il progetto “Il Mondo in una scuola”.
L’idea è di Mariangela Di Candio, docente di Economia Aziendale. Attraverso le parole della canzone “Ohè”, gli studenti intonano un inno alla libertà, uguaglianza e democrazia.
Il videoclip della canzone sarà presentato Giovedì 18 Gennaio 2018, presso gli spazi dell’istituto. Protagonisti della giornata saranno proprio gli alunni, in veste di interpreti, attori e semplici testimoni di una quotidianità che deve essere in grado di superare i confini, i pregiudizi e trovare un buon equilibrio.
Per dare una dimostrazione della possibile fusione, durante il pomeriggio stesso i palati di tutti gli ospiti verrano arricchiti da sapori multietnici: “Il giro del mondo in 27 sapori”. Video ricette mostreranno la preparazione di questi 27 piatti, con la possibilità di assaggiarli.
Le sorprese non finiscono neanche dopo la degustazione: sulle note di “Ohè” sarà possibile anche ammirare il murales realizzato con messaggi cari agli studenti.
L’idea non è solo quella di una raccolta fondi, ma davvero la volontà di far nascere la consapevolezza di multiculturalità semplice e alla portata di tutti.
di Federica Duani
10/01/2018