L’app del momento? Sicuramente Musical.ly!!!
Di cosa si tratta? è un dubsmash, l’app perfetta per i poser; un social sta facendo impazzire i teenager di tutto il mondo, infatti in breve tempo è arrivato a contare oltre 200 milioni di iscritti.
Come si usa? Utilizzare Musical.ly è molto semplice: la prima cosa da fare è, naturalmente, scaricare l’applicazione, effettuare il login e scegliere il brano desiderato. A questo punto si apre la schermata della fotocamera: bisogna tenere premuto il tasto di registrazione e cercare di muovere le labbra in sincronia con le parole della canzone. Finito il video si può scegliere se salvarlo nel telefono o condividerlo con il mondo intero tramite i social network o privatamente con gli amici
L’app permette di fare dei video di 15 secondi non solo a velocità diverse, ma anche con la musica preferita. Vi permette infatti di ballare, cantare, interpretare come degli attori, degli spezzoni di film o cartoni e soprattutto, fare gesti e moine per mimare le canzoni. I gesti dei musers sono molto particolari, proprio perché ognuno di questi, deve essere accompagnato dalla mano che regge il cellulare nella maniera opposta in cui va l’altro.
Ecco quindi che i “giovani” si divertono a mettersi in posa ed esibirsi per 15 secondi di video, ad intonare in playback la hit del momento e provando e riprovando la coordinazione tra i movimenti.
L’app è davvero straordinaria, in quanto ha saputo attirare a sè i teens e coinvolgere i vari cantanti in un modo veramente unico; quando mai ci capiterà la fortuna di duettare con “Arianna Grande” o con l’artista Pop del momento? Alla base di tutto ciò esistono poi delle vere e proprie sfide a suon di hashtag tra i vari “musers” per farsi conoscere e per avere seguaci.
Una vera e propria Musicallymania! e io, da mamma, devo dire che è davvero così. Ho una figlia di quasi 9 anni, ma appena può , si mette sull’app e inizia a dare “il meglio” di se, facendo balletti e cantando le hit del momento.(tengo a specificare però due cose: uno, essendo minore, ha aperto con me profilo, l’ha messo in modalità privata, e non può pubblicare nulla!, due, anche per amicizie e seguaci, non ha libero accesso, se non approvato da me; le ho concesso tre amiche e la cugina. Sarò schietta, temo molto i social on line, non si sa mai dove arrivino e io non ho un solo occhio aperto, ma ben 10!! Sono ancora piccoli e non sanno a cosa vanno incontro, ed è meglio seguirli e tutelarli. Capisco sia una moda e so sia una cosa davvero divertente per loro, ma voglio si limiti solo a farsi video per giocare e ridere.)
Fiorello, si potrebbe dire il pioniere di tutto ciò. Negli anni, dove internet non faceva da “padrone”, riusciva a far cantare tutti -anche i meno portati- nelle piazze Italiane, a suon di karaoke; ora, con internet, tutto è più semplice, e la notorietà viene premiata a suon di “LIKE”.
Volete cimentarvi? mandateci i vostri video, li pubblicheremo nella sezione video.
https://www.musical.ly
Di Isabella Colombo
1/9/2017