Le vie del cinema sono infinite ma la 23esima edizione di “Le Vie Del Cinema” porta a Narni, paesino di neanche 20.000 persone in provincia di Terni (Umbria). La rassegna di cinema restaurato dal 3 al 8 Luglio, verrà diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi su iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e la Editori Laterza.
Ma di che si tratta? da sempre il festival è dedicato a film italiani restaurati, ma quest’edizione in particolare nasce con il concetto di unire il cinema italiano e la storia, in modo tale da tenere viva la memoria per entrambi, per poter fornire una più ampia riflessione sul nostro passato e il presente prossimo.
Come di consueto, il programma si svolgerà presso il Parco dei Pini a Narni Scalo dove si potrà assistere a sei lezioni di storia, congiunte ad altrettanti spezzoni di film che fungeranno da accompagnatori nella spiegazione. Il filo conduttore di questa 23esima edizione sarà il libro “1917: l’anno della rivoluzione” di Angelo D’Orsi, edito dalla stessa Laterza.
Da quella data cruciale per la storia del mondo, sono stati estrapolati temi fondamentali associati ad ogni lezione, trattati da sei famosi storici: Gianni Cipriani, Maria Ferretti, Daniele Fiorentino, Nicola Labanca, Marco Mondini, Andrea Nicolotti.
Nelle serate il programma prosegue con 6 film classicheggianti che mantengono il filo rosso della manifestazione: La presa di Roma, Quien sabe?, Il gattopardo, Vogliamo i colonnelli, Cronache di poveri amanti, Germania anno zero, Nel segno di Roma.
Verrà allestita anche una zona per bambini con giochi e proiezioni serali di film d’animazione classici di Walt Disney, restaurati.
Insomma, vi aspetta una settimana interessante sia per chi è appassionato di cinema e di storia o per chi è curioso e vuole imparare cose nuove in una bellissima terra!
di Ilaria Minichelli
23/06/2017