Sulle sponde del Mar Rosso nascerà Neom, la prima super tecnologica città del futuro e grande polo industriale che unirà Egitto, Giordania e Arabia saudita.
L‘ideatore di questo progetto è il principe Mohammed Bin Salman che, nel corso dell’ultimo “Future investment initiative”, ha presentato il suo piano di investimenti di 500 miliardi di dollari che permetterà di creare dal nulla un nuovo centro.
Questa nuova metropoli si chiamerà Neom e concentrerà le sue attività sulle energie rinnovabili, settore idrico, biotecnologie, filiera alimentare, scienze tecnologiche e produzione avanzata, senza dimenticarsi dell’intrattenimento e dei media. Neom avrà, poi, una propria tassazione, legislazione e un suo sistema giudiziario autonomo.
L’obiettivo del principe Salmen è quello di attirare gli stranieri rivoluzionando la società saudita.
L’idea rientra nel piano “Vision 2030” e ha un obiettivo davvero ambizioso e difficile: cambiare il volto dell’economia saudita, creare posti di lavoro e velocizzare la burocrazia.
Una prima fase del progetto dovrebbe svilupparsi già fra sette anni, grazie alla guida del progetto affidata a un top manager occidentale,Klaus Kleinfeld, ex amministratore delegato di Siemens.
Buona parte degli investimenti necessari dovrebbero dunque provenire dal fondo pubblico di investimenti (Pif) di cui Salman è presidente.
31/10/2017
Di Valentina Cesati