free page hit counter

#Oscar15, la miglior colonna sonora

25 mercoledì 2015 visualizzazioni:

conciergeUn arrangiamento tradizionale folk dal titolo “Moonshine” composta dal compositore Alexandre Desplat si aggiudica la statuetta dorata come “Miglior Colonna Sonora 2015” nella pellicola pluripremiata “The Grand Budapest Hotel” del regista Wes Anderson.

Una melodia dolce inizia delicatamente, con il pizzicare delle dita su un violino. I suoni diventano sempre più vivaci, veloci e ravvicinati, fino all’ultimo, un lungo pizzico che apre la scena ad un’affollata orchestra con cimbali, un corno alpino, fischietti e tanto altro in continua espansione, che viene successivamente raggiunta da altrettanti fischi, comandi in russo e addirittura un intero coro maschile. Un chiasso incantevole, che sollecita la curiosità e aiuta lo spettatore ad immergersi nella straordinaria atmosfera del film.

LR-Alexandre-Desplat-HeadshotClicca qui e ascolta “Moonshine”

Alexandre Desplat, classe 1961 compone da tutta la sua vita colonne sonore cinematografiche di successo. Da “La Ragazza con l’orecchino di perla” a “Syriana” passando per “Harry Potter” e “Argo” per citarne solo alcuni. Nel suo curriculum troviamo diversi premi e riconoscimenti dal Golden Globe vinto nel 2007 con la Miglior Colonna sonora in “Il Velo Dipinto”, alla nomination ai Grammy Awards nel 2010 con la Miglior Colonna sonora in “Il curioso caso di Benjamin Button”, dal 2007 al 2010 è stato prclamato “Miglior Compositore dell’Anno” ai World Soundtrak Awards.

 

 

 

 

 

 

25/2/2015