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Ottobre mese rosa: tutte le iniziative

08 giovedì 2015 visualizzazioni:

Ottobre si tinge di rosa contro il tumore al seno.

Ottobre, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, si colora di rosa ed esprime con tutte le forze che solo una donna possiede, la volontà di lottare contro il cancro.

Il mese di Ottobre, universalmente riconosciuto come il mese della lotta contro il tumore al seno, è il mese in cui molte aziende e associazioni si tingono di rosa per ricordare il ruolo fondamentale della prevenzione.

30 giorni tutti “colorati di rosa” e con eventi e iniziative dedicate alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore femminile.

Ogni anno, in Italia sono oltre 63.000 le donne colpite da un tumore femminile e 1 donna su 10 viene colpita dal tumore al seno. Il tasso di mortalità è in discesa, ma ogni giorno i casi di tumore aumentano. Negli ultimi anni, la ricerca ha fatto molto e continua a fare molto, ma tra le donne deve ancora insediarsi la consapevolezza dell’importanza di aderire agli screening e esami raccomandati e di adottare stili di vita corretti. Ad esempio evitare il fumo, la sedentarietà e seguire un’alimentazione sana. Comportamenti che, insieme possono ridurre fino al 70% l’insorgenza dei tumori.

Molti tumori potrebbero, infatti, essere prevenuti o diagnosticati in tempo se tutti adottassero stili di vita corretti e aderissero ai protocolli di screening e diagnosi precoce. Comunque, grazie al progresso della ricerca la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è migliorata notevolmente. Arrivando all’87 % per il tumore al seno e al 68% per il tumore alla cervice uterina.

Informazione e prevenzione sono gli obiettivi delle iniziative che vedranno impegnati numerose aziende e coloreranno di rosa le città e tutto il mese di Ottobre.

 

Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)

AIRC si colora di rosa per la salute delle donne e per tutto il mese di ottobre. L’associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, scende in campo per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e per sostenere il lavoro dei ricercatori impegnati a rendere i tumori femminili sempre più curabili.

Nel mese di Ottobre, AIRC promuove, in collaborazione con The Estée Lauder Companies Italia, Nuvenia, Hard Rock, Ghd, Yamamay + Lilt, Pittarosso, Valmontone, la campagna Insieme contro i tumori femminili che prevede numerose iniziative per sensibilizzare le donne sul importanza della prevenzione e raccogliere fondi a sostegno della migliore ricerca oncologica italiana.

 

AIRC_BCA_Rosa_Clerici_CreditoRobertoGuberti (3)Estèe Lauder Companies Italia

La campagna BCA – Breast Cancer Awareness – creata nel 1992 da Evelyn H. Lauder con l’iniziativa Nastro Rosa, ormai simbolo universale per la salute del seno, è dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, quest’anno – per la prima volta – sceglie AIRC come partner per l’Italia.

Per tutto il mese di ottobre acquistando una selezione di prodotti Estée Lauder si sosterrà concretamente la ricercata targata AIRC.

Madrina italiana della campagna è Antonella Clerici che invita tutte le donne a partecipare attivamente a questa sfida e ricorda quanto possa essere importante sottoporsi puntualmente agli esami e agli screening consigliati, perché la prevenzione e la diagnosi precoce possono sconfiggere il cancro

Altre iniziative AIRC:

Festa del Cinema

Anche la Festa del Cinema di Roma dal 16 al 23 ottobre si tinge di rosa con una serie di appuntamenti dedicati ad AIRC per informare e sensibilizzare il pubblico della rassegna e raccogliere fondi a sostegno dei ricercatori impegnati in studi sui tumori femminili.

Venice Marathon – Rete del Dono

Domenica 25 ottobre AIRC sarà protagonista alla Venice Marathon con una squadra di ambasciatori per sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi a sostegno della ricerca sui tumori femminili. Per tutti, runner e non, sarà possibile donare anche attraverso il Charity Program di Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding che affianca l’evento sportivo con l’obiettivo di sostenere diversi progetti di raccolta fondi.

Nuvenia

Donne coi fiocchi, l’iniziativa promossa da Nuvenia per AIRC, ha come obiettivo il finanziamento di una borsa di studio della durata di 2 anni destinata a una giovane ricercatrice impegnata a rendere i tumori femminili sempre più curabili. Nei mesi di ottobre e novembre per ogni prodotto acquistato, Nuvenia donerà 10 centesimi ad AIRC. Madrina della campagna è Maddalena Corvaglia. Clicca qui e guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=NsYzUldSAJs&feature=youtu.be

Hard Rock Cafe

HARD-ROCK-CAFE-MESE-ROSANel mese di ottobre Hard Rock cafè si tinge di rosa per sostenere la campagna annuale di PINKTOBER che vede per tutto il mese di Ottobre tutte le sedi del Hard Rock nel mondo impegnate in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi per il cancro al seno.

In Italia gli Hard Rock Cafè di Roma, Firenze e venezia si uniscono a favore di AIRC con l’obiettivo di raccogliere fondi per formare i migliori talenti della ricerca oncologica del nostro Paese finanziando un’altra borsa di studio triennale.

Chiunque entri in un Hard Rock Cafe nel mese di Ottobre potrà offrire il proprio supporto concreto ad AIRC comprando T-Shirt a edizione speciale, braccialetti e spilette sostenendo la ricerca oncologica del nostro Paese.

 

 

 

Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT)

Nelle varie regioni del nostro paese, sarà possibile trovare informazioni, visite e controlli diagnostici dedicati al seno, organizzati dalla lega italiana per la lotta contro i tumori – LILT – che lancia la campagna nastro rosa 2015.

 Yamamay

Durante il mese rosa “Yamamay sostiene le donne” Yamamay sostiene le donne e progetta reggiseni che oltre a garantire il massimo comfort, conferiscono sensualità ed eleganza alle donne che hanno avuto problemi al seno. L’azienda di intimo, ancora una volta al fianco della LILT, porta avanti una causa importante e fondamentale per ogni donna: la prevenzione. E per incentivare ogni donna a prevenire e curare il tumore al seno, Yamamay offre il 20% di sconto su alcuni reggiseni selezionati. Inoltre, sulla pagina web dell’azienda, sarà inserita una pagina speciale dedicata ai dettagli dei prodotti e una sezione illustrativa dove ogni donna potrà scoprire e comprendere i passaggi fondamentali dell’autopalpazione.

LILT+YAMAMAY-MESE-ROSA

 

Bridgestone

Bridgestone Campagna LILT Nastro Rosa 2015_alta def (2)BBridgestone Campagna LILT Nastro Rosa 2015_alta def (1)ridgestone si tinge di rosa e conferma per il quarto anno il suo impegno accanto a LILT – Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, come partner della Campagna Nastro Rosa. Il sostegno di Bridgestone si realizza con la realizzazione di due prototipi di pneumatici che per l’occasione si vestono di rosa: La spalla del primo pneumatico è stata personalizzata con una banda rosa, la seconda dal famoso Fiocco Rosa simbolo della lotta al tumore al seno. I due pneumatici rosa diventano il soggetto degli scatti artistici del fotografo Fabrizio Raschetti, realizzati per accompagnare iconicamente la comunicazione del supporto di Bridgestone a LILT Milano. Le due realizzazioni sono realizzate appositamente per la lotta contro il tumore e dedicati interamente al mondo femminile. Due sono i fondamenti che uniscono Bridgestone e LILT in questa collaborazione dedicata all’universo femminile: la sicurezza e la prevenzione nel senso di “arrivare prima” con la diagnosi precoce.

 

 

 

 Fondazione Umberto Veronesi

Anche la Fondazione Umberto Veronesi si veste di rosa. In prima linea nell’educazione nella divulgazione scientifica e da dieci anni impegnato nel finanziamento della ricerca. Anche quest’anno, attraverso l’iniziativa Pink is Good, donerà dieci borse di studio a dieci giovani ricercatori specializzati proprio nel cancro al seno.

 

Il valmontone outlet e il palmanova outlet village

ValmontoneOutlet2Valmontone Outlet (RM) e Palmanova Outlet (UD) si tingono di rosa in occasione del mese della prevenzione e scendono in pista al fianco di PINK IS GOOD per il progetto di Fondazione Umberto Veronesi per combattere il tumore al seno. Insieme, sosterranno la prevenzione e la raccolta fondi per sostenere il lavoro di ricercatori specializzati, con una serie di iniziative.

Per celebrare la femminilità e testimoniare la voglia di combattere la malattia, i due outlet si trasformano in una pista da corsa tutta al femminile: Sabato 3 Ottobre al Valmontone Outlet e Domenica 11 ottobre a Palmanova Outlet si terrà infatti, la FASHION RUNNING: una corsa sui tacchi che tutte le visitatrici potranno gratuitamente fare. E per ringraziare le partecipanti alla manifestazione, verranno messi in palio dei premi in buoni shopping.

Dall’1 al 31 ottobre 2015, inoltre, i negozi delle due strutture si tingeranno di “Pink” e sarà possibile acquistare numerosi capi contraddistinti da un cartellino rosa, grazie al cui acquisto si contribuirà alla raccolta fondi in favore della ricerca.

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Anche ghd – brand di riferimento internazionale per l’acconciatura dei capelli a caldo, supporta la Fondazione Umberto Veronesi per il progetto PINK IS GOOD, dedicato alla prevenzione e alla cura del tumore al seno e per l’occasione presenta la styler ghd vintage pink edition: edizione limitata, in rosa chiaro, elegante e retrò . Nel corso degli ultimi 10 anni, solo in Italia ghd ha raccolto oltre 800.000grazie anche al supporto di tutti coloro che credono in questa iniziativa. Con una vasta varietà di prodotti: dalla spazzola, passando dall’hairdryer fino alla styler, è più facile che mai dimostrare quanto tieni ai tuoi capelli e alla causa di Pink is good!

PittaRosso

PittaRosso, anche quest’anno sostiene la Fondazione Umberto Veronesi per il progetto Pink is Good, nato a sostegno della ricerca sul tumore al seno, rimarcando ancor più la propria filosofia aziendale fondata sull’unione di idee e forze. PittaRosso propone per la seconda volta dato il successo dell’anno scorso a Milano, la PINK PARADE, una camminata non competitiva con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca. Appuntamenti doppi: 4 Ottobre a Roma e 25 Ottobre a Milano. DSC_0111

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rl pink promo box with tube 2.0 KopieRevitalash

l Dr. Michael Brinkenhoff, oculista in California, a seguito della chemioterapia subita dalla moglie e dalla sua conseguente perdita di ciglia e capelli, volle aiutarla mettendo a punto un rimedio. Arrivò, alla realizzazione di un siero capace di far ricrescere le ciglia che battezzò Revitalash®. Questo siero si applica sull’occhio come un eyeliner. RevitaLash® ha assunto anche uno scopo importante e fondamentale: restituire alla comunità della ricerca per il cancro in segno di gratitudine per quanto ricevuto. Ed è per questo che una parte del ricavato delle vendite dei prodotti a marchio Revitalash® è devoluto a beneficio di iniziative no-profit per la ricerca sul cancro al seno così come ad iniziative educative; in questo modo RevitaLash® cerca di contribuire in modo costruttivo alla comunità da cui ha tratto le sue origini. Nel mese di Ottobre, RevitaLash® ha deciso di evolvere i l10% dei profitti ad iniziative di sensibilizzazione sulla ricerca sul cancro al seno.

 

Avon

IlAVON_#BeABreastFriend 2015 rappresenta un traguardo importante per Avon, azienda leader nella vendita di prodotti cosmetici di qualità in Italia e nel mondo: quest’anno festeggia infatti i suoi 20 anni di impegno nella lotta contro il tumore al seno, con la campagna globale Avon Breast Cancer Crusade. Non sarà una festa normale, ma una vera e propria celebrazione AVON_#BeABreastFriend_2dell’impegno sociale e dei buoni sentimenti, primo fra tutti l’amicizia, con il progetto #BeABreastFriend. Avon con il suo impegno di sensibilizzazione ma anche con altre attività degne di nota come Avon Running ha sostenuto 15 progetti con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) raccogliendo oltre 7.000.000,00 €. Per questo, ha deciso di evidenziare i valori e degli affetti che fanno la differenza nella vita di ciascuno di noi. Primo fra tutti l’amicizia. Da qui nasce il progetto #BeABreastFriend. La campagna #BeABreastFriend rappresenta l’attività più recente di Avon nella lotta contro il tumore al seno: le donne condividono ogni singola emozione con la propria migliore amica, con lei parlano di tutto, tranne che di prevenzione, in generale, e verso il tumore al seno nello specifico. E’ arrivato il momento di sensibilizzarle, di far capire loro che il rapporto più prezioso della loro vita può e deve essere il luogo dove, unite, si affrontano tutte le prove, anche le più difficili. Il video #BeABreastFriend, protagonista sui social Avon dal 1 Ottobre 2015, parla proprio di questo: di un rapporto unico e speciale, fatto di conversazioni reali e inedite tra donne, tra migliori amiche.              

 

 

 

di Alessia Morello

8/10/2015