I pancakes sono una preparazione molto facile e veloce ma altrettanto deliziosa e soddisfacente. Prepararli, rigirarli e abbellirli, vi farà sentire subito immersa in una colazione tutta americana!
Ingredienti per circa 10 pancakes
150 g di farina
50 g di zucchero
200 g di acqua
2 cucchiaini d’olio d’oliva
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito per dolci
Preparazione
Prendo una ciotola e unisco farina, lievito, zucchero e sale e inizio a mescolare. Aggiungo l’acqua e l’olio d’oliva un po’ alla volta, continuando sempre a mescolare. Bisogna evitare la formazione di grumi, quindi in questo caso può essere d’aiuto la frusta.
Poi procedo riscaldando una pentola con un po’ d’olio per non far attaccare l’impasto -meglio se piatta in modo da essere facilitati quando dovrete girare i vostri pancakes – e verso tre cucchiai della mia pastella per ogni pancake. Verso il mio preparato sulla pentola cercando di creare una forma rotonda.
Nel momento in cui i bordi iniziano ad asciugarsi e si formano le bolle, rigiro il pancake e continuo la cottura ancora un po’. Quando il pancake sarà cotto, avrò un colore tendente al dorato e riuscirò a staccarlo facilmente dalla pentola. In questo facilissimo modo, preparo tutti i miei pancake e dopodiché posso iniziare a “farcirli” come preferisco. In questo caso i miei pancakes saranno un piatto banana e noci e l’altro piatto crema di cioccolato, voi potete crearli come preferite: frutti di bosco, fragole, nutella.
Procedo prereparando due piatti con ognuno 5 piani di pancake:
Banana e Noci
Verso lo sciroppo d’acero sopra in pancake, aggiungo delle fettine di banana e un po’ di noci
Crema di cioccolato
Riempio ogni strato di pancakes con la crema al cioccolato e creo una fantasia sullo strato sopra
Ecco che avrò due varianti dei miei pancakes prontissimi per gustarli a colazione o merenda!!
12/5/2015
di Alessia Morello