fantasyDai fumetti al cinema, passando per serie TV, cartoni animati, cosplay e videogiochi, eccole nuove espressioni della cultura poloplare.
Per chi ama questo genere d’espressione , nei prossimi mesi Parigi offre l’imbarazzo della scelta, tra fiere, saloni ed eventi dedicati, come la Paris Game Week, Le Salone Fantastique, la convention Back To The Rivercourt, il Paris Manga & Sci-Fi Show e la mostra “Hello My Game Is…“.
Primo appuntamento della stagione con la cultura POP a Parigi è a fine ottobre, in occasione del French Championships of Cosplay, dove i cosplayer potranno presentare il loro lavoro creativo, ispirato ai videogiochi o al mondo della fantascienza. I visitatori saranno invitati a ritornare bambini seguendo le orme del famoso zio Paperon de’ Paperoni.
Non solo: i nostalgici potranno riscoprire le mitiche console di un tempo grazie a uno spazio riservato ai videogiochi del passato e gli appassionati di Star Wars potranno celebrare il quarantesimo anniversario della saga con attività dedicate.
Pochi giorni dopo (1-5 novembre), appuntamento con la Paris Game Week, una settimana interamente dedicata la mondo dei videogiochi. Qui da sette anni si danno appuntamento da tutto il mondo giocatori di ogni età, per scoprire – e provare – in anteprima le nuove uscite del settore gaming.
In concomitanza, si può optare o fare una visita a Le Salone Fantastique: l’appuntamento che riunisce autori, artigiani, costumisti, giocatori di ruolo, editori, musicisti e illustratori appassionati di fantascienza. Il tema di questa edizione sarà “Magic and Wonders“ e vedrà la partecipazione di duecento espositori, duecento autori che presenteranno i loro libri, cento tavoli per giochi di ruolo e da tavolo, ben quattro giochi che dureranno per l’intera fiera e tre palchi.
L’11 e il 12 novembre spazio alla prima edizione di Back To The Rivercourt, convention dedicata a “One Tree Hill”. Un’occasione speciale, dedicata a tutti gli appassionati della serie televisiva, che potranno incontrare di persona gli attori Chad Michael Murray, James Lafferty, Paul Johansson, Craig Sheffer e Shantel VanSanten.
Ma non finisce quì..un inverno magico per Parigi : il 3 e 4 febbraio 2018 sarà infatti la volta del Paris Manga & Sci-Fi Show, fiera bi-annuale dedicata alla cultura asiatica, al mondo dei manga e della fantascienza. Dalla cultura tradizionale ai videogiochi, passando per serie televisive, cinema e fumetti: in questi due giorni gli appassionati potranno dare sfogo a tutta la loro voglia di creatività nipponica.
Un’ altra mostra sicuramente apprezzata ( si parla di street art) sarà realizzata al Musée en Herbe parliamo di “Hello My Game Is…” è dedicata a Invader, l’artista che negli ultimi anni sta tappezzando i muri delle città di tutto il mondo con i suoi colorati mosaici di Space Invaders (protagonisti di un videogioco arcade del 1978). Adulti e ragazzi sono invitati a immergersi nell’universo dell’artista attraverso un viaggio tematico che svela oltre cento opere originali: un’occasione unica per ripercorrere la carriera di uno dei pionieri della street-art.
Ma Parigi, città magica per antonomasia, ci farà assaporare questa “filosofia POP” anche al fuori dai saloni e dai musei, spaziando tra bar, ristoranti e negozi davvero particolari. Gli amanti dello stile kawaii, per esempio, adoreranno l’atmosfera del Kawaii Café: un luogo di incontro nel XI arrondissement completamente votato alla cultura manga e alla subcultura otaku con vari giochi, decorazioni, animazioni e numerose mostre di illustrazioni à la japonaise.
I titolari del Manga Café hanno aperto nel loro locale, la libreria manga più grande e più completa di Francia (attualmente contiene oltre 12 mila volumi) dove poter bere, mangiare, navigare su internet o, semplicemente, perdersi tra le pagine del proprio fumetto preferito.
Extra Life Café, un locale metà bar e metà caffè, è adatto ai veri geek che tra Pokemon, Star Wars, Mario Bros. e tanti altri personaggi potranno divertirsi con i videogiochi e bere qualche drink in compagnia di altri appassionati retrogamer.
Se desiderate una pausa gastronomica spaziale in stile POP, invece, nel cuore del Quartiere Latino si trova Odyssey, una creperia galattica dove gustare frittelle salate o crêpes dolci immersi in un ambiente fantascientifico.
E finiamo citando due chicche adatte allo shopping pop: Pop Culture Shop è il luogo dove acquistare i fumetti più popolari in francese o nella versione originale (Marvel, DC, Dark Horse, Image, Fantagraphics, ecc.), i vinili delle più importanti leggende di rock, blues, soul e musica elettronica, oltre a gadget come t-shirt, tazze e borse dei personaggi POP più seguiti di sempre come Wolverine, Hulk, Iron Man e tanti altri.
Libreria Super Héros, dove è possibile trovare ogni tipo di fumetto – da quelli degli editori più importanti fino alle opere pubblicate da etichette indipendenti (anche americane e canadesi) – oltre a gadget, manifesti, serigrafie, litografie, stampe e riproduzioni.
Direi che gli appassionati di questo settore, andando a Parigi in questo periodo, avranno pane per i loro denti.
Chiudo con questa famosissima frase, tratta dal film che ho amato “2001 Odissea nello spazio” Hall 9000: “Nessun calcolatore ha mai commesso un errore o alterato un’informazione. Noi siamo, senza eccezioni di sorta a prova di errore e incapaci di sbagliare”
https://www.comic-con-paris.com/Cosplay
https://parisgamesweek.com/
Di Isabella Colombo
27/10/2017
http://c4comic.it/2017/03/23/salone-del-manga-e-dello-sci-fi-a-parigi-autori-marvel-fantascienza-e-telefilm/