Perle, diamanti e spille vengono da sempre considerati come gioielli molto tradizionali, dal grande fascino, ma da indossare soltanto durante le occasioni speciali.
A dire il vero, così facendo si perdono però diverse opportunità, dato che questi preziosi meriterebbero ben altra vetrina per essere indossati più di frequente. Se non si trovano nuove soluzioni infatti si rischia di rinunciare a gioielli che potrebbero esaltare la bellezza di ogni donna, in ogni occasione utile. Proprio per questo, oggi proponiamo qualche metodo moderno per riuscire a indossare questi grandi classici, in modo da renderli più attuali.
Come si indossano le perle
Di solito le perle sono un must per gli eventi importanti e le cene di gala, dunque soprattutto per le grandi serate. In realtà, è possibile indossarle anche di giorno, senza per questo apparire esagerate o fuori contesto, sebbene non tutte le occasioni siano adatte per questi gioielli. Per fare un primo esempio, le donne più smaliziate e a caccia di novità potrebbero indossare la propria collana di perle insieme ad una felpa, per creare un contrasto davvero unico nel suo genere. Il segreto è imparare a sdrammatizzare il “peso aristocratico” delle collane, e questo risultato può essere ottenuto pure in combinazione con una t-shirt bianca, un blazer e un jeans denim. Anche il look stile anni ’70, che quest’anno è tornato anche sulle passerelle, rappresenta un’opportunità interessante per sfoggiare le proprie perle.
Diamanti, i migliori amici delle donne
Anche i diamanti non fanno eccezione alla regola vista poco sopra: sebbene siano grandi classici del lusso e dell’eleganza, possiamo indossarli in maniera contemporanea. Spesso si pensa ai diamanti per i tradizionali anelli o punti luce, quando in realtà queste magnifiche pietre possono diventare oggetto di rivisitazioni molto moderne come dimostrano, ad esempio, marchi di alta gioielleria come Messika, presente in Italia con Flagship Store come quello di Pisa Orologeria a Milano, ad esempio. L’innovazione può quindi accompagnarsi alla modernità, dando a tutte le donne la possibilità di indossare i diamanti in molte occasioni diverse. Certo, bisogna comunque seguire delle regole, dato che è bene optare per diamanti poco sfarzosi e quindi poco appariscenti, come le spille e le verette, insieme agli orologi. In questo modo, sarà possibile indossare queste pietre preziose in maniera elegantissima, ma anche di giorno.
Il ritorno delle spille
Le abbiamo citate poco sopra, e c’è un motivo: il 2020 è l’anno del ritorno delle spille. Non che siano mai andate in pensione, considerando l’importanza delle spille nel concept di stilisti di fama mondiale come Coco Chanel e Versace. Oggi però tornano più che mai di moda, a patto di capire come indossarle nel modo giusto seguendo una serie di regole che non sono comunque numerose.
Per prima cosa, si consiglia di evitare un mix eccessivo di colori: se la spilla è ricca di toni cromatici, meglio indossarla con un look più sobrio, e viceversa. In secondo luogo, occorre posizionarla in modo diverso in base al capo che si indossa, e infine dovrebbe avere delle dimensioni proporzionate.
Indossare gioielli importanti come diamanti perle e spille anche in momenti non ufficiali è possibile, basta solamente conoscere i giusti trucchi.
di redazione digital
15/04/2020