I numeri sono positivi e lasciano ben sperare : quest’anno boom di visitatori.
Tra i 24.000 buyer si registra un aumento del 35% di visitatori stranieri provenienti da Giappone, Francia, nord Europa, ma anche Cina e Russia. Tutto ciò mette in evidenza quanto ancora rilevante sia la moda italiana per il resto del mondo e quanto il made in Italy sia un punto di riferimento nonostante i repentini cambiamenti della nostra società.
A mio modesto parere, quest’anno ho notato una bassa propulsione innovativa tra le proposte avanzate dai vari brand presenti: spesso ripetizioni o semplici esasperazioni delle tendenze che hanno riscosso successo fino ad oggi, nulla di davvero innovativo dalla quale trarre ispirazione per le prossime stagioni.
Il vero Pitti era tra la gente: centinaia di fashionisti in giro per la fantastica location di Fortezza da Basso o per la città.
Le vere protagoniste?? Le sneakers.
Stile dandy o rock, con gonne o pantaloni le sneakers sono le regine indiscusse delle prossime stagioni.
Comoda, funzionale, colorata, tecnologica, non importa, si abbinano con tutto rispettando i canoni delle ultime tendenze e abbracciando l’idea di praticità e comodità di cui necessita la dinamicità dell’uomo e della donna ai nostri giorni.
Nella gallery Firenze, le nuove collezioni e un po’ di street style…
di Angelica D’Amore