“Tutto il giorno in giro e adesso, non ci vedo più dalla fame”
Decido che è arrivato il momento di concedermi una meritata pausa pranzo.
Dove andare? In quel preciso istante ricordo le parole della saggia Vale.
“Quando sarai a Madrid, dai un’occhiata per terra…un buon locale si riconosce dalla quantità di tovaglioli usati, gettati sul pavimento. Fidati”
Lì per lì pensavo mi stesse prendendo in giro; tuttavia, ho deciso di ascoltare il suo consiglio, così “Lente d’ingrandimento alla mano” ho iniziato ad esaminare i pavimenti di ciascun locale.
Dopo un’attenta ispezione…ho trovato finalmente quello giusto: il pavimento era sufficientemente sporco, coperto da una giusta quantità di tovaglioli e di briciole di pane. Proprio come mi era stato raccomandato!
Si trattava del “El Museo Del Jemòn”, il Museo Del Prosciutto.
Appena ho varcato la soglia del locale sono rimasta stupita della quantità di gente: chi aspettava di potersi accomodare al tavolo, chi invece come me, è rimasta in piedi al bancone centrale, ordinando il piatto forte del “Museo del Jamòn”: Il panino con jamòn iberico, il miglior panino al prosciutto crudo spagnolo.
Nel mentre, un solo pensiero mi rimbombava in testa: come è possibile che ci siano così tanti tovaglioli per terra, come sono finiti lì?
La risposta mi è stata subito suggerita involontariamente dal mio vicino, il quale, nel tragitto dal bancone alla cassa, dopo essersi accuratamente pulito la bocca e le mani dalle briciole di pane, ha gettato con sicurezza ed eleganza il proprio tovagliolo per terra.
Sbalordita ho iniziato a guardarmi attorno alla ricerca di uno sguardo complice, ma in realtà ho trovato solo conferme, infatti, tutti i presenti hanno compiuto in maniera istintiva lo stesso “gesto”.
Pienamente soddisfatta del mio pranzo, ho così deciso di seguire anche io l’usanza del posto… ho capito infatti che se non avessi gettato anche il mio tovagliolo, non avrei reso onore al famoso “Museo Del Jamòn” e al suo panino quindi, non c’era altra scelta se non quella di “essere educata facendo la maleducata”!
Anche il mio tovagliolo è diventato quindi uno dei tanti tasselli di quel grande puzzle di tovaglioli sul pavimento.
Siete stupiti? Allora dovete sapere che questo non succede solo al “Museo del Jomòn”, ma in tutti i migliori locali, ristoranti, che la città della movida Spagnola offre.
A tal proposito vi consiglio:
“Il Mercado San Miguel” dove potrete assaggiare le migliori Tapas della città,
“La Mallorquina” nonché la più antica pasticceria della città,
“Chocolteria San Gines” dove potrete scaldarvi bevendo una deliziosa cioccolata calda accompagnata da deliziosi churros.
Se avete quindi in programma un viaggio nella capitale spagnola, entrando in un bar, ristorante o in una taperia, se vicino al bancone trovate tovaglioli di carta per terra ricordate anche voi il consiglio della saggia amica Vale: “Quanti più tovaglioli usati trovi per terra tanto più si “mangia bene”.
Di Beatrice Lana
12/12/2016
.