Per questa primavera/estate torna la tendenza a righe, una moda che sembra essere intramontabile. Dagli abiti delle dive degli anni ’20, alla moda francese marinière, il trend si ripropone anno dopo anno. Intrise di nostalgia, semplicità e freschezza, le righe hanno acquisito molteplici significati nelle varie interpretazioni.
La stampa a righe infatti può essere adattata a diversi capi di abbigliamento, dalle gonne eleganti ai pantaloni più casual, dalle maglie più semplici ai vestiti più raffinati.
Le sfilate sono invase da arcobaleni a righe multicolor, che rivestono abiti lunghi e morbidissimi.
Il riferimento storico e temporale rimanda alla tradizione sudamericana della bajadera, che vede danzare ballerine vestite con abiti a righe multicolori e appariscenti.
Larghe, strette, orizzontali, verticali, oblique, le righe sono garanzia di stare al passo con la moda, anche se sono una delle fantasie più antiche.
È a Coco Chanel che si deve la moda alla marinara, con le sue maglie a righe, portate su pantaloni maschili e cinta stretta in vita.
Le proposte marinière non mancano mai nelle collezioni estive, conferendo carattere e personalità a chi le indossa. Uno stile è reso celebre da donne carismatiche e dalla forte personalità, oltre a Coco Chanel, Ingrid Bergman e Audrey Hepburn.
Sono tante le proposte dalle grandi firme e dai brand più economici ecco qui qualche idea!
Redazione Bella.it