“Il Premio Accademia del Profumo è un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore. Ogni anno – ha sottolineato Luciano Bertinelli – iniziative e attività rivolte al pubblico permettono una sempre maggiore diffusione della cultura del profumo in Italia: è questa la vera mission della nostra iniziativa».
Finalmente sono stati proclamati i nomi dei profumi vincitori del premio “miglior profumo dell’anno 2017”, sia per la categoria femminile che per quella maschile.
Il premio, arrivato ormai alla 28esima edizione, è stato assegnato il 3 maggio, presso il Museo della Permanente di Milano.
La fragranza femminile vincitrice è stata: Narciso Eau de parfum Poudrée Narciso Rodriguez, mentre la maschile è Man Black Orient Bulgari.
Non una, ma ben tre giurie hanno avuto l’arduo compito di votare i profumi in gara per individuare il miglior profumo uomo 2017, il miglior profumo donna 2017 .
Una giuria “Consumatori“, che ha potuto eleggere il proprio profumo, tramite il sito dedicato al concorso, attraverso la pagina FB dell’Accademia del profumo e la app dell’accademia stessa, e infine attraverso ben 800 profumerie Italiane.
Una giuria “Tecnica“, fatta da esperti del settore 8 beauty editor-blogger e 8 esponenti del retail.
E una giuria “Vip“, formata da persone dello spettacolo, dello sport, del design, della cultura e perfino chef. Il loro compito è stato quello di eleggere i vincitori della categoria miglior comunicazione.
Quest’anno, è stato infine dato un premio speciale, quello al miglior creatore di profumo, che nel 2016, avesse ottenuto i migliori risultati di vendita nei primi 6 mesi dal lancio sul mercato italiano.
Vincitore 2017 : Olivier Polge, naso profumiere di Chanel, con il profumo Chanel N°5 L’Eau, la reinterpretazione della storica fragranza della maison francese.
Un premio, a dir poco, profumato…e voi chi avreste votato?
Di Isabella Colombo
17/6/2017
si ringrazia l'accademia del profumo ed i marchi di profumi per l'uso di fotografie, da noi gestite per solo scopo informativo.