“Something old, something new. Something borrowed, something blue. And a silver sixpence in your shoe”
“Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo.
Qualcosa di prestato, qualcosa di blu.
E una moneta da sei pence nella scarpa.”
Quest’antica frase risalente all’epoca vittoriana, ha influenzato, fino ad oggi le spose di tutto il mondo. Da qui, nasce la tradizione di ciò che la sposa dovrà indossare il giorno delle proprie nozze. Ecco le sei cose che non devono mai mancare:
– Qualcosa di vecchio: simbolo di legami famigliari e di amicizia, che mutano ma non si rompono, si trasformano semplicemente adattandosi alla nuova vita con il partner. Il passato non deve essere dimenticato ma valorizzato. La tradizione vuole che l’oggetto in questione sia prestato da qualcuno felice della famiglia.
– Qualcosa di nuovo: simbolo della nuova vita che sta per iniziare, di ottimismo e di speranza per un futuro tutto da vivere e scoprire.
– Qualcosa di prestato: simboleggia l’affetto e l’amicizia di una persona cara, importante è poi restituire l’oggetto alla persona che lo presta.
– Qualcosa di regalato: simbolo di ottimismo e speranza per il futuro. Ricordando il bene delle persona care.
– Qualcosa di blu: il colore blu, nell’antichità era il colore dell’abito nuziale, e simboleggiava purezza e fedeltà. Ancora oggi la sposa deve indossare una cosa di questo colore, in rappresentanza dell’amore e della fedeltà verso la vita coniugale.
La moneta nella scarpa? Un simbolo di prosperità e sicurezza economica per la nuova coppia. La moneta, secondo la tradizione, dovrà essere inserita nella scarpa sinistra della sposa, ma per comodità può essere cucita anche nella parte interna.
Lasciatevi influenzare da queste piccole regole della tradizione, anche le spose più famose del mondo le hanno rispettato alla lettera, da Lady Diana a Kate Middleton, nessuna di loro si è fatta mancare uno di questi oggetti sopra indicati. Divertitevi a trovare i vostri “qualcosa” con l’augurio di una vita piena di cose belle e felicità.