Il periodo della menopausa può essere davvero complesso, in quanto questa è caratterizzata da dei cambiamenti ormonali che segnano la fine della fertilità ma che portano anche delle problematiche. Quando arriva la menopausa (qui un articolo di Vediamocichiara), tra i 45 e i 55 anni, ci sono diversi sintomi che vanno da quelli emotivi fino a quelli fisici. Ma quando passano i sintomi della menopausa? E come affrontarli? Scopriamolo insieme.
Quando passano i sintomi della menopausa?
Non si sa esattamente quando passano i sintomi della menopausa, in quanto questi variano a seconda delle donne. Tuttavia, bisogna fare alcune considerazioni generali che sono basate su delle ricerche mediche e dei dati statistici.
La menopausa ha un suo percorso che sviluppa nel corso degli anni. Si suddivide in tre fasi differenti in genere: perimenopausa (periodo precedente alla menopausa che può dividere da alcuni mesi a diversi anni); menopausa(questa si verifica quando sono passati circa 12 mesi senza avere il ciclo mestruale); postmenopausa (una fase che segue la menopausa e dura per tutta la vita, i sintomi possono continuare per un certo periodo di tempo, riducendo l’intensità nel corso del tempo).
Durata dei sintomi
Sebbene la menopausa in sé sia definita da un periodo di 12 mesi senza ciclo, i sintomi possono iniziare già nella perimenopausa e continuare per diversi anni.
Uno studio pubblicato ha rilevato che, in media, le donne sperimentano vampate di calore e sudorazioni notturne per circa sette anni. Tuttavia, alcune donne riportano che questi sintomi durano solo pochi mesi, mentre altre continuano a sperimentarli per oltre un decennio.
Altri sintomi, come la secchezza vaginale e i cambiamenti d’umore, possono persistere più a lungo. In particolare, la secchezza vaginale e la perdita di elasticità nei tessuti vaginali possono essere problemi permanenti se non trattati adeguatamente.
I migliori rimedi per alleviare i sintomi della menopausa
Affrontare i sintomi della menopausa può essere impegnativo, ma esistono numerosi rimedi e strategie che possono aiutare a migliorare la qualità della vita delle donne durante questo periodo. Vediamo alcuni dei migliori rimedi, suddivisi tra trattamenti medici e approcci naturali. I trattamenti medici devono essere consigliati dal medico curante o dal proprio ginecologo.
Alcune donne scelgono di fare invece dei trattamenti naturali per poter gestire dei sintomi della menopausa. Ci sono ad esempio erbe come l’agnocasto e il trifoglio rosso che vengono impiegati per alleviare alcuni sintomi come, ad esempio, le vampate di calore.
Bisogna considerare che anche le modifiche allo stile di vita possono avere un impatto significativo su come si percepiscono i sintomi della menopausa. Ad esempio, fare una dieta equilibrata, fare attività fisica in modo regolare e gestire lo stress con tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione possono essere tutte soluzioni utili a ridurre i sintomi della menopausa.
Dato che spesso le donne in menopausa soffrono di episodi di insonnia bisogna cercare di limitarli. Questo perché avere un buon ciclo del sonno è molto importante per ridurre i vari sintomi fisici ed emotivi che possono aggravare la propria qualità della vita nel corso del tempo. Per ridurre l’insonnia il consiglio è quello di rilassarsi e di non guardare schermi luminosi prima di andare a dormire. Inoltre, bisogna considerare anche che ci sono delle tisane o camomille che aiutano a conciliare più facilmente il sonno.
In generale, bisogna considerare che la menopausa è una fase naturale e che i sintomi possono persistere a lungo. Ma con la giusta combinazione tra stile di vita e l’uso di rimedi naturali e trattamenti medici, è possibile andare a ridurre l’impatto che potrebbero avere sul proprio stato di salute e sulla vita di tutti i giorni.
di redazione digital
20/09/2024