Ogni famiglia deve fare i conti, tutti i mesi, con il rapporto fra entrate e uscite. Spesso questo significa intervenire sulle spese, cercando di contenerle e dunque eliminando tutti quegli extra di cui si può fare a meno. Non si tratta mai di un’operazione semplice, soprattutto quando ci si scontra con la necessità di acquistare prodotti essenziali come quelli per le pulizie di casa. In sintesi, trovare un giusto compromesso fra qualità e convenienza economica non è un gioco da ragazzi, ma nonostante tutto è possibile riuscirci. Vediamo dunque come riuscire a farlo quando si parla di pulizie di casa.
Tenere sotto controllo la spesa (e gli sconti)
Il primo consiglio può sembrare banale, ma spesso non lo è: tenere bene il conto della spesa e, in particolar modo, fare attenzione alle offerte, alle promozioni come il 2×1 e agli sconti. Inoltre, uno dei metodi migliori per risparmiare è anche cercare i propri prodotti per la casa negli store online, dove è possibile fare velocemente un confronto immediato sui diversi tipi di prodotti e i loro prezzi. Allo stesso modo, anche comprare prodotti all’ingrosso permette di risparmiare molti soldi, un discorso valido anche per quelli alla spina, che permette di eliminare i costi del packaging.
Integrare i prodotti con il fai da te
È chiaro che in certi casi non si può fare a meno di acquistare dei prodotti professionali, come nel caso dei detergenti per i pavimenti delicati, o per il bucato in lana. Questo, però, non vuol dire che non sia possibile integrarli con un pizzico di fai da te. Per fare un esempio, esistono diverse ricette per preparare gli ammorbidenti fatti in casa con l’acido citrico (quello presente nel succo di limone). Considerando il costo dei prodotti di questa categoria, il risparmio può diventare davvero importante. Inoltre, è possibile lavare i piatti utilizzando alcuni prodotti naturali come il mix di acqua e di aceto bianco, mentre gli scrub al sale o al bicarbonato sono ottimi per togliere le incrostazioni difficili dalle padelle.
Risparmiare tempo
Meglio prevenire che curare: un motto che si adatta perfettamente anche alla pulizia della casa. Ad esempio, è meglio togliersi le scarpe prima di entrare, abbattendo così il tempo da dedicare al lavaggio dei pavimenti. Inoltre, si consiglia di ordinare la casa ogni giorno, e di pulire sempre le stoviglie dopo ogni pasto: quando le cose si accumulano, il tempo da dedicargli raddoppia o triplica.
Lavare i panni nel modo corretto
Si chiude con il corretto lavaggio dei panni, da effettuare in maniera consapevole, leggendo prima le etichette dei vestiti e dosando correttamente il detersivo. Purtroppo, qui l’esperienza pesa molto, quindi conviene sempre andare a tentativi e sperimentare così da trovare la perfetta combinazione di elementi per ogni situazione o tessuto.
Riuscire a risparmiare su voci di spera importanti come e pulizia della casa non è difficile: basta semplicemente conoscere i giusti trucchi.
di redazione digital
21/09/2020