Il ragù napoletano è un condimento di salsa e carne la cui preparazione viene tramandata di generazione in generazione, e guai a confonderlo con il ragù bolognese o milanese. A seguire ingredienti e tempo preparazione.
Ingredienti:
700 g Corazza a pezzetti
2 Braciole di locena
2 o 3 Tracchie di maiale
1 Cipolla
6 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 bicchiere (2 dl) Vino rosso
2,5 litri Passata di pomodoro
150 g Concentrato di pomodoro
Tempo:
4 h e 30 m
Preparazione passo a passo:
Sminuzzate la cipolla e unitela all’olio in un tegame, se di terracotta molto meglio, dopo un paio di minuti aggiungete la carne girandola continuamente senza lasciar bruciare la cipolla, che dovrà invece “consumarsi” man mano che procede la cottura.
Quando la carne sarà rosolata e la cipolla apparirà ormai trasparente, unire il vino lasciandolo sfumare completamente prima di unire il concentrato di pomodoro ed in seguito la passata di pomodoro. Abbassate la fiamma al minimo e continuate la vostra cottura per almeno altre 4 ore girando spesso e stando attenti a non fare bruciare il ragù.
Appena vedrete la salsa più densa, scura, compatta e soprattutto bella lucida per l’olio, vorrà dire che la salsa è pronta. Verificate il sale regolandolo eventualmente, e aggiungete del pepe se vi piace il sapore più forte.
Utilizzate il ragù per condire un piatto di pasta, possibilmente paccheri, ziti, tagiatelle, meglio ancora se fatte in casa!
Da redazione Bella.it
22/9/2016