free page hit counter

Rimadesio e Abitare Gonzaga 2016

12 martedì 2016 visualizzazioni:

Un evento interessante, che permetterà a tutti di scoprire come cultura, arte e design, vadano perfettamente a braccetto. Un modo nuovo, per scoprire e conoscere Mantova e i suoi” tesori”, e affiancarsi al design in modo “inedito”, grazie ad un’azienda che sicuramente è trend-setter nel suo settore: Rimadesio.

Nell’anno in cui Mantova si fregia del titolo di “Capitale Italiana della Cultura”, Associazione Mantova Creativa e Complesso Museale Palazzo Ducale promuovono “Abitare Gonzaga 2016”, un evento culturale che si propone di coniugare il patrimonio storico e architettonico rappresentato da Palazzo Ducale con l’abitare contemporaneo.

L’esposizione, a cura dell’Architetto Giampaolo Benedini, apre un dialogo tra presente e passato, ricreando la dimora di un mecenate contemporaneo all’interno di Palazzo Ducale. Filo conduttore dell’intero allestimento, è il gusto per il bello nonché il forte senso estetico riconducibile ai duchi di Mantova, i Gonzaga.

Rimadesio è stato scelto per partecipare alla manifestazione con la presenza di 16 sistemi freestanding che contribuiscono a ricreare, secondo il progetto curato da Giampaolo Benedini in collaborazione con Peter Hassmann e Renata Casarin, la dimora ideale di un mecenate colto e illuminato contemporaneo, all’interno dell’Appartamento Estivale, una delle zone più suggestive del palazzo gonzaghesco.

La raffinatezza del pensiero progettuale di Giampaolo Benedini ha trovato nell’elegante semplicità dei prodotti Rimadesio la soluzione ideale per raccontare questo inedito scenario: una selezione di complementi che si sono armonicamente inseriti nella storicità del palazzo.

Sistemi per la zona notte e per la zona giorno, librerie e cabine armadio dai tratti contemporanei, capaci di fondersi in modo del tutto fluido con le diverse stanze, in un percorso suggestivo e di grande eleganza.

Un design, quello di Rimadesio, che con grande naturalezza si sposa con epoche e culture diverse, confermando il carattere trasversale e cosmopolita del marchio, che supera le mode per definire una precisa scelta di stile.

Palazzo Ducale Mantova  11 giugno – 11 settembre 2016 

martedì – domenica dalle 14 alle 19;  venerdì dalle 14 alle 22.30

www.rimadesio.it

www.mantovacreativa.it

www.mantova2016.it

 

Di Isabella Colombo

12/7/2016