Ritornati dalle ferie, magari durante questa pausa estiva siamo stati all’estero, abbiamo bisogno di un po’ di “italianità”. Oggi quindi vi propongo un risotto alla barbabietola rossa, con fonduta di parmigiano e riduzione di mirto.
Ingredienti per persone:
- 300gr di riso carnaroli
- 80g barbabietola rossa cotta
- sale e pepe qb
- 90g di parmigiano reggiano
- latte qb
- 1/2 bicchierino di mirto
- sedano, carota, cipolla (per brodo vegetale)
- 1/2 bicchierino di vino bianco
- burro per mantecare
Per la fonduta di parmigiano reggiano: fare sciogliere a fuoco molto dolce il parmigiano con un goccio di latte, aggiustare a piacere di pepe. Usando un mixer ad immersione frullare il tutto per evitare grumi fastidiosi. Filtrare con un setaccio la salsa.
Per la riduzione di mirto: mettere in un pentolino il mirto a fuoco basso, lasciare ridurre fino a consistenza desiderata.
Per il risotto: tostare bene il riso a secco in una casseruola e sfumare con vino bianco. Una volta evaporato l’alcool, cominciare la cottura con il brodo vegetale (dev’essere sempre ben caldo per evitare shock termici di cottura). A 3/4 di cottura unire la barbabietola rossa precedentemente frullata con un pizzico di sale. Concludere la cottura togliendo dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano.
Infine servire la fonduta aggiungendo la quantità di riduzione di mirto da voi desiderata.
Visto? Non è per niente difficile. Ora tocca a voi!
Marco Mantovani
05/09/2017