Provate a venire a Milano, e chiedete, a caso alle persone che incontrate, cosa associano alla parola “Ribot”; sicuramente, molti diranno “il famoso cavallo”, ma sono certa che moltissimi risponderanno “uno dei migliori ristoranti a Milano”.
Ed è proprio così. Il ristorante Ribot, situato nella zona verdissima adiacente all’ippodromo di Milano, è uno di quei luoghi “storici” che i milanesi non possono dimenticare.
Costruito nel 1975, all’interno di una palazzina dell’ottocento, vanta uno spazio esterno veramente ampio e ben attrezzato, che d’estate diventa il fiore all’occhiello; la location all’interno è ben curata e “profuma” di storia di cavalli da corsa, di fantini, e di “pietanze toscane”.
Specializzato da sempre in carni alla griglia e Gastronomia Toscana, è rinomato soprattutto per le grandi carni: fiorentine, costate e filetti di provenienza nazionale ed estera, cucinate sempre in modo impeccabile.
Antipasti, primi piatti e altre specialità fedeli alla tradizione toscana; si spazia dagli affettati misti, ai Maccheroni alla Montalcino, ai risottini vari con verdure, funghi, ai gnocchetti allo Zola, e i “mitici” spaghetti al pomodoro, …per poi proseguire con ampia selezione di formaggi e di dolci. Ho trovato deliziosa l’idea di servire alla fine della cena o del pranzo, un vassoio con coppettine di frutta fresca da “tuffare” in un mare di cioccolato fuso o in soffice panna montata, una delizia.
Ovviamente, essendo tutti piatti “freschi”, i menù variano in base alla stagionalità dei prodotti; ma questo non è mai un problema, se mai un plus, perché grazie alla dedizione e all’ esperienza, che la famiglia mette ogni giorno a servizio degli ospiti, i menù sono sempre un’occasione per stupire e sorprendere i propri clienti.
E per finire, il ristorante, ha un’eccellente cantina con ottima selezione di vini italiani.
Io sono stata e sicuramente tornerò, mi auguro proviate anche voi!
Per maggiori informazioni, consultare il sito… http://www.ribotmilano.it/
Di Isabella Colombo
2/06/2016