L’illuminazione speciale di Pallucco: ROCK GARDEN Kazuhiro Yamanaka 2012
Adoro le lampade, mi lasciano sempre a bocca aperta quando vado in giro per gli stand, durante Euroluce, perchè hanno un non so che di magico…riescono sempre a rapirti l’anima…
Voglio “raccontarvi” di una speciale lampada sempre realizzata da Pallucco ma cinque anni orsono, ma che io amo particolarmente per le line pulite ed essenziali, è Rock Garden! Sebbene “datata”, trovo sia sempre attuale e innovativa; l’ispirazione, come dice lo stesso designer Kazuhiro, proviene dai giardini rocciosi giapponesi, dove, la bellezza dell’universo si esprime in un ambiente terreno. La superficie delle rocce è quasi nascosta, il visitatore dei giardini si lascia trasportare immaginando forme e volumi sommersi e invisibili. Ogni roccia ha una propria inclinazione e carattere. La relazione tra le diverse rocce crea una storia.
Rock Garden è disponibile in due versioni: una versione grande con struttura rettangolare, in cui l’utilizzatore può liberamente posizionare diverse piramidi, e una versione con lampada singola a spot con un’unica piramide.
Rock Garden Spot , è una sospensione costituita da spot cilindrico in metallo verniciato opaco bianco o nero e diffusore in metacrilato opalino. Lo spot è attraversato da uno spigolo di una piramide in metallo verniciato opaco, disponibile nei colori bianco, nero, rosso e argento.
Rock Garden composizione, è una sospensione costituita da una struttura rettangolare che funge da corpo illuminante in metallo verniciato opaco bianco o nero e diffusore in metacrilato opalino. Sulla struttura poggiano 4 o 5 piramidi in metallo verniciato opaco, disponibili nei colori bianco, nero, rosso, argento e rame.
Un tripudio di forme geometriche, leggiadre e luminose, che renderanno speciali ogni allestimento. Io le trovo uniche e incredibilmente belle, non so voi…
Di Isabella Colombo
20/8/2017