Il salmone, ricco di omega 3, e la cottura alla griglia rendono questo piatto leggero e salutare. Il salmone grigliato con salsa al prezzemolo è un piatto ideale per la stagione estiva, una ricetta alternativa per i vostri barbecue a base di pesce.
Il salmone grigliato con salsa al prezzemolo si accompagna perfettamente con un contorno di verdure saltate in padella, noi vi proponiamo delle zucchine trifolate ma potete accompagnarlo con una dadolata di verdure miste o anche delle semplici ma gustose patate al forno che incontrano il gusto di tutti.
- Salmone da 200 g l’uno 4 filetti
- Prezzemolo 70 g
- Peperoncino 1
- Succo di limone 1
- Olio extravergine d’oliva4 cucchiai
- Aceto di mele 2 cucchiaini
- Scalogno 3
- Sale fino q.b.
PER LE ZUCCHINE TRIFOLATE
- Zucchine 600 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Per realizzare il salmone grigliato con salsa al prezzemolo iniziate dalla salsa al prezzemolo che potete preparare anche con qualche ora di anticipo se preferite. Tritate finemente con il coltello (o se preferite sminuzzate nel mixer) il prezzemolo e lo scalogno, tagliate a piccoli pezzettini il peperoncino fresco. In una ciotola ponete il prezzemolo tritato, lo scalogno tritato e il peperoncino a pezzetti.
Tenete da parte il trito misto. Occupatevi ora della salsa per il condimento: in una ciotolina versate l’olio, il succo di limone (5) e due cucchiai di aceto di mele. Emulsionate bene la salsa e incorporatela al trito preparato precedentemente, mescolate bene in modo che il trito assorba il condimento aggiustate di sale e pepe.
Tenete da parte la salsa e occupatevi del contorno di zucchine: lavate e tagliate a rondelle le zucchine secondo le indicazioni che trovate nella scheda pulizia e taglio delle zucchine della Scuola di Cucina. Ponete in una padella ampia l’aglio tritato (oppure se preferite potete lasciarlo intero e poi toglierlo dopo che avrà insaporito l’olio) e quattro cucchiai d’olio, lasciate appassire e unite le zucchine, salate, pepate e cuocete a fuoco vivace, coprendo la padella con un coperchio finché le zucchine non risulteranno cotte.
Per ultimo preparate il salmone: prendete il filetto di salmone pulito e tagliatelo in 4 tranci da circa 200 gr ciascuno. (potete in alternativa acquistare in pescheria 4 tranci già tagliati).
Scaldate una piastra in ghisa, una volta che sarà ben calda ponete i tranci, salate, pepate e cuocete per circa 3-4 minuti per lato. I tranci saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata.
Adesso potete impiattare: irrorate il salmone con la salsa al prezzemolo, preparata in precedenza e unite le zucchine trifolate. Servite il salmone grigliato con salsa al prezzemolo ben caldo.
Ilaria Minichelli
28/08/2017