free page hit counter

Se lui vuole i suoi spazi…

24 martedì 2015 visualizzazioni:

Parola di Mr.What Women Want

AMICI-PARTITAQualche giorno fa, durante l’ultima presentazione del mio libro, una signora tra il pubblico ha preso la parola e mi ha detto: “mi scusi, “Lui” mi ha detto che vuole i suoi spazi; io cosa devo fare? Cosa vuol dire? Come devo comportarmi?”

Devo confessare che all’inizio sono rimasto un po’ sorpreso dalla domanda. Ma a dire il vero quello che mi ha colpito non è stato ciò che la signora mi ha detto, piuttosto lo sguardo quasi terrorizzato che aveva mentre mi parlava. Si perché, per una donna sentirsi dire “voglio i miei spazi” non significa necessariamente soltanto “voglio i miei spazi”; nella mente femminile si agitano ben altri e più pericolosi spettri per la vita di coppia; significati reconditi come “non ti amo più”, oppure “ho un’altra donna”, o al limite anche “ora che ci penso non ti ho mai amata sul serio, sennò avrei voluto condividere tutto con te, e visto che non è così, mi accorgo solo ora di non amarti”. Insomma tutti pensieri piuttosto inquietanti.

II-SUOI-SPAZIn effetti, a ben pensarci, se è una donna a dire una cosa del genere è molto probabile che gli “spazi” siano l’anticamera della tristemente nota “pausa di riflessione”, che a sua volta è il corridoio privilegiato per l’uscita definitiva dalla sua vita.

Ma come già sapete, il mio compito è quello di aiutarvi ad entrare potenzialmente nella testa di un uomo. E per un uomo non è affatto detto che una frase del genere sia l’anticamera di un benservito.

Allora, facciamo una premessa doverosa: sappiate che il meccanismo del “cosa avrà voluto dire” è tipicamente femminile; per dire qualcosa intendendo qualcos’altro un uomo deve proprio pensarci; un’operazione del genere non è affatto spontanea, ma il risultato di una certa fatica e di un certo tempo. Così, se vostro marito vi dice che il colore di capelli di una donna vista per strada gli piace, ciò non vuol dire automaticamente che il vostro gli faccia schifo; se vi propone di andare in palestra insieme non significa che abbia notato che avete la cellulite; questo è un pensiero che corre immediatamente nella vostra testa, ma non nella sua. Di solito, se deve comunicarvi qualcosa che non gli va, un uomo usa frasi che non si possono non capire; magari al limite della maleducazione, magari del tutto inopportune, ma dirette. “Amore ma sei un po’ ingrassata o sbaglio?” In quell’ “un po’” è racchiuso tutto il suo tatto. Gli uomini sono così.

FRIENDSQuindi se vi dice senza mezzi termini che necessita di un po’ di spazio per sé, sembra incredibile ma può anche essere che davvero abbia solo bisogno di sfogare il proprio istinto maschile, nel senso innocuo del termine. Perciò la partita di calcetto con gli amici, la pizza e la birretta, la finale di Champions league a casa di un collega con popcorn, Coca Cola e rutto libero rappresentano il sacrosanto diritto di ogni maschio ad essere, per almeno due ore, liberamente ed autenticamente aggressivo, sudato, puzzolente, inutilmente volgare ed infantile. Per quanto possa amarvi, queste cose non avrà mai troppa voglia di farle con voi; anzi, per la verità, più vi ama e più tenderà a contenersi in vostra presenza.

Intendiamoci, non è che con questo si possa escludere del tutto che la partita di calcetto sia in realtà una camera d’albergo con la segretaria o la collega; ma del resto sapete meglio di me che per stanare le bugie avete un radar pressoché infallibile; quindi state serene, se non sta giocando con una palla ma con due, prima o poi lo beccherete senza dubbio.

Però, prima di agitare nella vostra testa chissà quali fantasmi di fronte ad una richiesta diretta di spazi personali, contate fino a dieci, e poi ripartite da capo.                                     

Buona settimana.

 

Scopri chi è Mr. What Women Want, clicca qui…

Leggi “Avere un uomo è facile, il problema è tenerselo”, il libro di Mr. WWW, clicca sulla copertina

copertina alta definizione

24/2/2015