free page hit counter

Selfie contro selfie

24 venerdì 2017 visualizzazioni:

E’ partita la polemica del selfie! la selfiemania ha contagiato tutti, tanto che si cerca di capire chi realmente è stato il primo a farsi questo “benedetto” selfie.

Ebbene, si discute davvero su la qualsiasi….ora anche su chi sia stato il primo a lanciare la mania di fare i selfie. Tutto questo, scaturisce secondo alcune fonti, dalla seguente frase :“Il selfie l’ho inventato io 11 anni fa”,postato su twitter, dalla super nota Paris Hilton, e da quì è partita un’accesa polemica sui social.

Paris,ha pubblicato sui suoi profili un autoscatto che la ritraeva in compagnia di Britney Spears affermando di aver inventato il selfie ben 11 anni fa.

Paris Hilton proprio pochi giorni fa, se vogliamo essere precisi, il 19 novembre presa da “nostalgia” o voglia di condividere sue emozioni, ha pubblicato uno scatto risalente al 2006 con lei e l’amica  Britney Spears, riportando la didascalia che cha creato questo “social-putiferio”. Il popolo internet, sempre attento e vigile, ha iniziato a scatenarsi conto l’ereditiera, accusandola di mentire e “sbugiardandola”.

Ecco infatti il popolo web,”insorgere” e dar via ad una catena di risposte “dure” e pungenti. Alcuni hanno iniziato a insultarla dandole della megalomane, altri l’hanno insultata dandole della bugiarda, etc etc etc…, e sono partite poi pubblicazioni diverse di foto di ogni genere, tanto per smentire la sua affermazione. Ecco comparire reperti storici vari, che vanno da foto di Paul McCartney dei Beatles nel 1959, Madonna in uno scatto vintage, altri una foto del 1966 di George Harrison, ex dei Beatles,..fino ad arrivare ad uno scatto tratto dal film  “Thelma & Louise

Il corriere.it, di cui riporto un pezzo, cita: “Un utente di Twitter, che si presenta con il nickname «ddsnorth», ha dimostrato come il primo selfie sia stato in realtà scattato da Robert Cornelius: «Questo è il primo selfie fotografico della storia, – ha scritto sul sito di microblogging postando l’immagine -. È stato scattato da Robert Cornelius nel 1839. Ora è nella collezione di @librarycongress». Ma c’è anche chi sostiene che il vero selfie sia solo quello scattato con una macchina fotografica portatile” ed ancora conclude, l’articolo, riportando a sua volta come la fonte autorevole BBC abbia rivelato come il primo uso della parola «selfie» risalga a un forum online australiano del 2002, quattro anni prima della foto di Paris Hilton e Britney Spears…

Insomma, quando Arisa e Fragola cantavano “Siamo l’esercito del selfie“, non si sbagliavano proprio.

Alla prossima, e ricordatevi #stay tuned

 

 

 

 

Di Isabella Colombo

24/11/2017