free page hit counter

Semplici trucchi per le pulizie di primavera

11 lunedì 2020 visualizzazioni:

Le pulizie di casa non sono certamente tra le faccende domestiche più amate da molti di noi, ma costituiscono un appuntamento dinanzi al quale non si può retrocedere. Anche se pulizia e ordine costano fatica, vivere in un ambiente ospitale e accogliente ha i suoi vantaggi, soprattutto se dobbiamo in questo periodo in cui tanti italiani stanno lavorando da casa. Ma dopo intense settimane passate a ricercare la tecnica perfetta per tenere tutto in ordine, con l’avvento della Fase 2 e la possibilità di uscire dalla nostra abitazione per fare due passi e distrarci all’aria aperta, incombe una nuova e ritrovata necessità: Smart cleaning! 

Neato Robotics insieme all’influencer e blogger Giulia Groppo, aka Yesyoucandeggina, ha raccolto 10 brevi ma indispensabili consigli che riusciranno a far scoccare nuovamente la scintilla per le faccende domestiche! 

Ecco 10 semplici trucchi per lo smart cleaning: 

  1. Arieggiare casa: aprire le finestre anche solo per mezz’ora al giorno, ci aiuta a mantenere salubre l’ambiente in cui viviamo e a dare respiro a stanze e pareti. 
  2. Fare il letto tutte le mattine: è una pratica che occupa davvero pochissimi minuti del nostro tempo e che dona un aspetto ordinato e curato alla nostra camera da letto.
  3. Collocare gli oggetti al loro posto: lo sforzo effettuato per lasciare oggetti e vestiti in giro per casa è esattamente lo stesso impiegato per riporli in un luogo preciso e stabilito. Una casa in ordine è molto più facile da pulire, cerchiamo quindi di non “abbandonare” cose sopra il divano, il letto, le sedie, ma di trovare loro una collocazione.
  4. Sistemare la cucina: per evitare la formazione di incrostazioni difficili da togliere è buona abitudine pulire il fornello dopo ogni utilizzo. Il vero segreto per una cucina sempre pulita e ordinata è la creazione di una cleaning routine veloce e metodica da adottare alla fine di ogni pasto.
  5. Tenere il bagno in ordine: togliere i residui di dentifricio e creme dal lavandino, lucidare lo specchio e piegare bene gli asciugamani sono alcuni piccoli gesti che ci permettono di avere un bagno sempre al top.
  6. Riassettare il salotto prima di andare a dormire: alzarsi la mattina con un salotto ordinato ci farà iniziare la giornata con il piede giusto! Bastano pochi minuti per metterlo a posto: è sufficiente sistemare i cuscini del divano, piegare i plaid, raccogliere gli oggetti sparsi in giro e… il gioco è fatto!
  7. Stabilire un giorno (o più giorni, a seconda delle esigenze) per le lavatrici: programmare quando lavare i capi è molto importante per la gestione del nostro tempo, in questo modo possiamo dedicarci al bucato in un momento prestabilito senza dover concentrare più faccende domestiche assieme.
  8. Osservare la nostra casa: ci sono cose che vanno fatte giornalmente, altre settimanalmente e altre ancora a cadenza mensile/trimestrale. Proprio per questo solo osservando la nostra casa riusciremo a individuare qual è il momento più giusto per agire.
  9. Pensare ai pavimenti: polvere, briciole e sporcizia si accumulano per terra quotidianamente, ma non richiedono alcuno sforzo per essere raccolte. Per risparmiare tempo ed energie, infatti, è sufficiente accendere il robot aspirapolvere e semplicemente… dedicarsi ad altro!
  10. Creare il “profumo di casa”: utilizzare delle profumazioni per ambiente o riempire un vaso di fiori freschi, coccolerà la nostra casa, i nostri occhi, la nostra mente e ci avvolgerà in un inconfondibile tepore.

di Sofia D’Altrui

11/05/2020