Uno dei grandi sogni di Menaye Donkor, nata a Toronto e cresciuta tra il Canada e il Ghana, è sempre stata quella di viaggiare per il mondo alla scoperta di nuove culture. Sogno che si è realizzato grazie al suo lavoro di modella che le ha permesso di avere sempre nuovi stimoli e che col tempo l’ha portata a stabilirsi in Italia dove, nel 2016, ha lanciato SHE-Y, la sua linea cosmetica dedicata alla cura del corpo.
Cosa significa il nome SHE-Y? «È una parola che racchiude tutta la forza, la passione, l’amore e l’energia che le donne possiedono e usano nel fare le cose. SHE è la donna, la nonna, la madre, la sorella, l’amica che tutti vorremmo avere al nostro fianco nei momenti di difficoltà. Una presenza concreta che ha un impatto positivo sulla vita degli altri», spiega Menaye Donkor.
SHE-Y punta sul benessere della persona e sul rispetto della natura. Gli oli e le creme corpo che compongono la linea nascono grazie a tecnologie cosmetiche all’avanguardia e a materie prime naturali uniche provenienti principalmente dal Ghana. Il pack, dalle linee essenziali e raffinate, è pensato per essere pratico e per mettere in risalto la qualità delle formulazioni.
I VALORI DI SHE-Y
SHE-Y è un compendio di natura e raffinatezza che racconta la storia del Paese della sua fondatrice, il Ghana, e di come l’impegno sociale possa migliorare concretamente lo stile di vita delle persone più deboli. La nascita di questo marchio ha creato posti di lavoro per le donne ghanesi nella produzione del burro di karité, una delle materie prime alla base di questa linea cosmetica. Non solo, una percentuale del ricavato delle vendite dei cosmetici viene devoluta alla sua organizzazione benefica, Menaye Charity Organization, per sostenere le cure mediche e l’istruzione dei bambini ghanesi in difficoltà economica.
“Credo che tutti in questo mondo debbano trovare la propria missione. Io ho trovato la mia: usare la bellezza per cambiare la vita delle persone meno fortunate”
Menaye Donkor
L’INGREDIENTE PROTAGONISTA: IL BURRO DI KARITÉ
Menaye Donkor ha realizzato questa linea di prodotti utilizzando il burro di Karité, un ingrediente legato alla sua infanzia e alle tradizioni del suo paese. Sin da quando era bambina, infatti, ne vedeva l’utilizzo quotidiano in famiglia: per cucinare, nella medicina tradizionale e per curare pelle e capelli. Era la soluzione a ogni problema: dalle scottature sino alle contusioni. Questo ingrediente miracoloso deriva dai semi dell’albero di Karité, che cresce nell’Africa Occidentale. Si crea dalla polvere ottenuta dalle noci di karité, che viene poi bollita nell’acqua per permetterle di rilasciare una sostanza oleosa che, solidificandosi, si trasforma appunto in burro.
Il marchio SHE-Y nasce dal desiderio della sua creatrice di combinare l’anima versatile di questo ingrediente al saper fare italiano. Per questo motivo, nonostante la materia prima principale venga da così lontano, tutti i prodotti della linea sono Made in Italy. «Vivere in Italia mi ha permesso di comprendere come il tocco italiano nel fare le cose renda tutto unico e speciale. È un mix di artigianalità, attenzione ai dettagli e raffinatezza che si uniscono per creare un prodotto dagli elevati standard, la cui qualità viene riconosciuta in tutto il mondo», spiega la fondatrice del brand.
GLI ALTRI INGREDIENTI
Tutte i prodotti di SHE-Y contengono sino 18% di burro di Karité, al quale si aggiungono acido ialuronico e vitamina E, attivi dal forte potere antiossidante. Non solo, all’interno delle composizioni cosmetiche è inserito anche il Dermocea, un potente attivo che rallenta l’invecchiamento e che stimola la pelle a produrre più collagene; creato grazie agli estratti di due alghe: la Meristotheca Dakarensis, che cresce sulle coste del Senegal, e la Jania Rubens, che invece nasce sulle spiagge della Provenza, in Francia. A completare le formule poi si aggiungono altri oli naturali, come quello di mandorle dolci, girasole, avocado, chia, opuntia, jojoba e argan.
I PRODOTTI
La linea per il corpo è volutamente essenziale ed è composta da creme corpo e scrub, appartenenti a quattro linee diverse: Black Orchid, Earth, Olive e Praline.
Gli scrub
Ogni SHE-Y Body Scrub è formulato con granuli ricavati dal mallo di noce che favoriscono il ricambio cellulare, esfoliando dolcemente. Il mallo di noce, insieme alle proprietà del burro di Karité, dell’acido ialuronico e della Dermocea, ottimizzate dal potere antiossidante della vitamina E, rendono la pelle pronta ad accogliere al meglio l’azione nutriente delle Body Cream di SHE-Y.
(prezzo € 110)
Le creme corpo
Ogni SHE-Y Body Cream ha una texture vellutata, che idrata e migliora l’aspetto della pelle, lasciandola morbida per 24 ore. All’interno delle creme è presenteburro di Karité nutriente, acido ialuronico idratante, Dermocea (un’esclusiva miscela di alghe rosse) e vitamina E, due ingredienti dalle proprietà antiossidanti. L’azione intensa e rinvigorente delle SHE-Y Body Cream è adatta a ogni tipo di pelle ed è particolarmente efficace su quella molto secca.
(prezzo € 120)
Gli oli
Ogni SHE-Y Body Oil è composto da un mix a base di burro di karité e oli, come quello di mandorla e argan, che si uniscono a un mix di piante officinali ricche di vitamina E. Proteggono le pelli più sensibili dalla secchezza, garantendo nutrimento, idratazione e donando una nuova luminosità al corpo. Tutti gli oli hanno una fragranza diversa e un ingrediente speciale che li contraddistingue, rendendoli unici: Olio Corpo Fresh Coconut, Olio Corpo Sweet Musk, Olio Corpo Eucalyptus, Olio Corpo Earth.
(prezzo € 65)
Tutte le formulazioni sono nickel tested, cruelty free e seguono i principi della clean beauty; sono infatti prive di sostanze potenzialmente dannose e irritanti per la pelle: PARAFFINA, PARABENI, SILICONI, SLES, PEG, ALCOL e COLORANTI.
MENAYE CHARITY ORGANIZATION
Menaye Donkor, attraverso la sua Menaye Charity Organization, sostiene bambini e donne svantaggiate del Ghana, fornendo istruzione e assistenza sanitaria gratuite.
Nel 2013, Menaye Donkor è stata nominata “Woman of the Year” dal Infant Charity Awards Milano. «La qualità dei miei prodotti non può prescindere dall’impegno nel sostenere il mio Paese. Sento di avere una grande responsabilità verso la mia cultura d’origine e per questo ho deciso di fondare la Menaye Charity Organization», ha dichiarato l’imprenditrice. Con il brand SHE-Y, Menaye dona una percentuale del profitto delle vendite al suo ente di beneficenza.
di redazione digital
8/04/2024