free page hit counter

SHOPPING ALL’ARREMBAGGIO

04 venerdì 2016 visualizzazioni:

Il Black Friday colpisce il 25 novembre 2016

Ventuno giorni, quattordici ore, trentasette minuti e secondi che scorrono inesorabilmente all’indietro. Apro la pagina dopo aver cercato “Black Friday” sul motore di ricerca più comune e il tempo sembra essere una minaccia, una pressa che piano piano schiaccia il consumatore e lo avvicina, senza possibilità di fuga, all’ormai famoso black friday.

“Mamma mamma, guarda quanta gente!”- l’innocenza di un fanciullo così descriverebbe le immagini media della Black Week. Donne, uomini, giovani, adulti, senza pensarci troppo si affollano davanti ai negozi durante il venerdì nero; i più pigri si affidano allo shopping online e i più temerari sono disposti a fare code chilometriche. Lotta alla sopravvivenza? No, l’importante è conquistarlo. L’oggetto del desiderio, quel pezzo di moda, design, make up che raggiunge prezzi stellari, ma che nel black della rinomata settimana diventa accessibile a un maggiore ventaglio di tasche.

Grazie America, si potrebbe allora annunciare a gran voce. Il venerdì nero, infatti, è sempre il giorno seguente al giorno del Ringraziamento, celebrato il quarto giovedì del mese di Novembre. In linea di massima questo giorno è ormai diventato simbolo d’eccellenza per l’inizio della stagione di shopping per le feste, anche se ultimamente l’apertura è stata anticipata alle cinque del giovedì pomeriggio stesso. Anno dopo anno, il black Friday ha conquistato la sua posizione in ogni città, diventando un vero e proprio spin-off della stagione dello shopping, aprendo la strada al “Cyber Monday”, il lunedì successivo, considerato il giorno di saldi unicamente online.

Le vie si riempiono, i desideri sono tanti. La voglia di soddisfare i desideri altrimenti inaccessibili di figli, amati, genitori, amici, fratelli; la soddisfazione di concedersi un piccolo regalo in un periodo in cui la crisi taglia le finanze; il gusto di “fare un affare”. La semplice voglia di tuffarsi in un evento di ormai rilevanza sociale, su cui gli studi settoriali potrebbero essere ampissimi.

Lasciando da parte riflessioni, preparatevi: dopo tante parole la domanda sorge spontanea, QUANDO?

VENERDÍ 25 NOVEMBRE 2016, con i primi sconti su articoli selezionati a partire dal 21 novembre. Gli sconti arrivano fino al 70% e un po’ di distrazione dalla quotidianità regala un sorriso a tutti. Tra i principali siti online ricordiamo Walamart, Sears, Kohl’s e primo tra tutti AMAZON.

Consiglio? Se decidete di vivere il Black Friday buttatevi nella mischia.

 

 

di Federica Duani
03/11/2016