Sieri, creme e maschere ricchi di vitamine per contrastare lo stress ossidativo e l’invecchiamento digitale
9 italiani su 10 accusano numerosi fastidi agli occhi dopo una giornata trascorsa al pc, o davanti ai dispositivi elettronici, come tablet e smartphone, tanto da riscontrare forti emicranie ed occhi secchi. Uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 60 anni, mediamente trascorrono quotidianamente circa 4 ore al giorno davanti ai dispositivi elettronici, sia per svago che per lavoro. È quanto emerge dall’ultima indagine sui danni provocati sulla pelle dalla luce blu, elaborata dall’ azienda beauty tech eco bio , che per i suoi prodotti utilizza ingredienti esclusivamente made in Italy, biologici, 100% naturali e dai packaging eco-sostenibili, attraverso una survey realizzata su oltre mille persone tra i 20 e i 60 anni.
Secondo la survey condotta dall’azienda beauty tech di cosmetica skincare naturale , infatti, tra gli inestetismi più diffusi e riscontrati, per il 54% vi sono Borse e Occhiaie seguiti da Pelle spenta per il 29,5%, Infiammazioni 10,5% e Rughe per il 5,3%. Dai dati dell’indagine è inoltre emerso che il 76% delle persone non è pienamente consapevole di quali siano realmente gli effetti e i danni che la luce blu può portare alla pelle e agli occhi.
Digital Ageing ed invecchiamento precoce: borse, occhiaie, pelle spenta sono tra gli inestetismi più diffusi dopo l’esposizione a questo tipo di radiazioni
La luce blu è una parte della luce emessa dai dispositivi LCD e LED, come gli smartphone, tablet, TV e PC e dai sistemi di illuminazione a basso consumo energetico. Come tutte le altre radiazioni UV, anche la luce blu genera sulla pelle stress ossidativo e può provocare danni cutanei come macchie, rughe e iperpigmentazione. Si parla di “Digital Aging”, letteralmente invecchiamento digitale, come risultato di una massiccia sovraesposizione alla luce blu, che porta ad una diminuzione della produzione naturale di collagene e quindi la comparsa di rughe precoci e cedimenti, ma anche ad una squilibrata produzione di melanina che causa macchie ed iperpigmentazione.
Sieri, creme e maschere ricchi di vitamine per contrastare lo stress ossidativo e l’invecchiamento digitale
Teoricamente, per limitare i danni da luce blu ci si dovrebbe regolarmente allontanare dai dispositivi elettronici, o passare meno tempo, ma non sempre è possibile; proprio per questo, è importante inserire nella propria skincare i trattamenti giusti, che proteggono la pelle, prevenendo e limitando i danni della luce blu.
È emerso, inoltre che, sebbene oltre il 70% degli intervistati ritenga che una skincare adeguata possa essere utile per contrastare i danni dovuti alla luce blu, nessuno di loro utilizzi prodotti specifici, poiché non ne sono a conoscenza, non essendo abbastanza pubblicizzati.
Per ovviare ai danni della luce blu, è importante applicare sieri, creme e maschere ricchi di vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina E.
Queste vitamine hanno un’azione “recovery”, ovvero forniscono al viso idratazione e protezione per contrastare lo stress ossidativo, l’invecchiamento precoce e per proteggerlo dalle aggressioni esterne, riducendo visibilmente i segni di pelle stressata e spenta.
La Skincare sostenibile di Eco Bio Boutique contro il Digital Ageing, l’invecchiamento precoce e la luce blu
Eco Bio Boutique dopo aver studiato e approfondito i danni della pelle dovuti alla luce blu, e constatato tramite la survey che il 94,1% delle persone non utilizza cosmetici, ha creato una skincare adatta a contrastare il Digital Ageing.
Siero Multivitaminico, un siero viso nutriente, illuminante e rigenerante a base di Vitamine A, C, E ed F che contribuiscono alla produzione di collagene e prevengono lo stress ossidativo, restituisce alla pelle idratazione, per alleviare e prevenire i danni del fotoinvecchiamento. Basta applicarlo mattina e sera dopo la detersione e prima della crema per una pelle più sana e luminosa.
Crema Viso Schiarente, formulata con vitamina E ed ingredienti naturali tra i quali il Bakuchiol, ingrediente antiossidante ideale per ridurre rughe, discromie e i danni dei radicali liberi, migliora l’aspetto di tutti i tipi di macchie, anche quelle da fotoinvecchiamento e fotosensibilizzazione, contribuendo a rendere l’incarnato più uniforme e luminoso.
ByeBags è un siero contro borse e occhiaie, studiato per dare sollievo agli occhi, soprattutto dopo intense giornate al pc. La sua formula contiene caffeina, che contrasta borse e occhiaie, aloe vera che rende lo sguardo fresco e riposato, centella, che migliora la tonicità e stimola la sintesi del collagene. Inoltre grazie al suo applicatore roll on, è facile da stendere e dona sollievo immediato alla zona perioculare. È inoltre possibile conservarlo in frigorifero per un sollievo sempre maggiore ed un effetto ancora più rinfrescante.
Maschera Viso Lifting che grazie all’alta concentrazione di acido ialuronico puro, dona alla pelle del viso idratazione, nutrimento e luminosità. Applicata due volte alla settimana elimina gli effetti di una giornata particolarmente stancante e donare alla pelle elasticità e comfort. Inoltre, essendo ad assorbimento e senza risciacquo, quindi completamente invisibile, può essere applicata durante le call online o durante una giornata di smart working.
di redazione digital
8/11/2022