Tempi duri per genitori e figli a casa rispettivamente da lavoro e scuola. Qualcosa ci si dovrà pur inventare; gli adulti come già sappiamo scelgono lo smart working, ma per i più piccoli tra i metodi alternativi di apprendimento c’è il nuovo Kumon.
Kumon, il rivoluzionario metodo d’apprendimento, apprezzato da più di 4 milioni di studenti nel mondo, è finalmente in Italia.
Presto anche gli studenti italiani avranno la possibilità di conoscere e trarre profitto da Kumon, un metodo di studio che rivoluziona il sistema classico delle lezioni per aiutare i bambini a sviluppare appieno le proprie capacità. Il metodo Kumon insegna a sviluppare gli strumenti e le tecniche necessari a imparare autonomamente.
L’approccio didattico di Kumon si focalizza sull’osservazione delle capacità individuali dei singoli studenti, di qualsiasi età, per guidarli in modo personalizzato a sviluppare le abilità per imparare da soli. Non si tratta dunque di capire e memorizzare una lezione, una formula o una teoria, ma di apprendere il metodo per risolvere le sfide e i problemi. In questo modo il bambino sviluppa le proprie abilità e capacità acquisendo sicurezza in se stesso, conquista il piacere della conoscenza che lo porta a superare anche il suo livello scolastico.
Il metodo Kumon è nato in Giappone più di 60 anni fa grazie a Toru Kumon, insegnante di matematica che nel 1954 sperimentò un approccio per aiutare suo figlio a superare le difficoltà scolastiche, convinto che il modo migliore fosse agevolare la capacità dei ragazzi a progredire da soli. I risultati ottenuti sul figlio e su altri allievi lo convinsero ad affinare il metodo e ad aprire un primo centro Kumon a Osaka.
L’efficacia del sistema messo a punto da Toru Kumon lo ha portato a diffondersi in tutto il mondo: oggi sono più di 25 000 i centri Kumon, presenti in più di 50 paesi, seguiti da 4,4 milioni di studenti.
Kumon è la soluzione ideale per i genitori che desiderano aiutare i propri figli a migliorare le proprie capacità di apprendimento attraverso un sistema efficace e innovativo, studiato appositamente sulle capacità e le esigenze del singolo bambino.
Per scoprire di più sul metodo Kumon, potete visitare il sito https://www.kumon.it/ e non perdere l’occasione di sperimentare voi stessi l’efficacia di questo rivoluzionario sistema didattico.
di Sofia D’Altrui
4/03/2020